Home > Diecimila euro di nuovi volumi per la Biblioteca Luigi Chiarini
Diecimila euro di nuovi volumi per la Biblioteca Luigi Chiarini
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
25 Settembre 2020

Il decreto di giugno n. 267 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo ha previsto una quota pari a 30 milioni di euro per l’anno 2020 del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali del decreto rilancio, per il sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite acquisto di libri.

Le risorse erano destinate alle biblioteche dello Stato e degli enti territoriali per l’acquisto di libri in commercio; l’importo assegnato a ciascuna biblioteca era legato al patrimonio librario della stessa al momento dell’adesione al bando.

Nel caso della biblioteca Luigi Chiarini con un patrimonio così elevato di volumi, l’importo massimo consentito era di 7 mila euro. E’ stata una gradita sorpresa quando, a seguito di richiesta di assegnazione del contributo, è stata comunicata l’assegnazione di 10.001,90 euro.

Tale somma ha permesso, non solo di coprire le materie di cinema e degli audiovisivi nelle quali la biblioteca è specializzata, ma anche di andare ad accrescere il patrimonio librario in quelle sezioni che necessitano di nuovi titoli: arte, costume, fotografia, fumetti, manuali tecnici, narrativa, teatro e non solo, così da rendere la biblioteca ancor più un punto di riferimento per gli allievi della scuola di cinema e gli studiosi, aumentando la varietà dell’offerta nei titoli e nelle proposte di approfondimento.

I 600 volumi acquistati sono in corso di catalogazione e saranno presto disponibili per essere consultati e per il prestito.

Invitiamo a consultare periodicamente la nostra vetrina https://scuolacinema.sebina.it/opac/.do e a scoprire i nuovi acquisti https://scuolacinema.sebina.it/opac/query/bulletin/novita/1M

Iscriviti alla nostra Newsletter