E' stata inaugurata la mostra fotografica "Dive. Donne del Cinema Italiano", a cura di Antonio Azzalini e Fabio Di Gioia, con la supervisione accademica di Gianni Canova, e con il coordinamento della Cineteca Nazionale.
L'esposizione fotografica sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 24 settembre al 3 novembre presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Via Tuscolana, 1524 a Roma con il seguente orario:
Lunedi - martedi - mercoledi - venerdi : dalle ore 10:00 alle ore 16:00;
Giovedi : dalle ore 10:00 alle ore 22:30;
Domenica : dalle ore 9:30 alle 13:30.
La mostra ripercorre il fenomeno del divismo e ne enfatizza molteplici aspetti. Ammirare così tante foto delle dive italiane dai primi del '900 ai giorni nostri, significa intraprendere un viaggio nel tempo che fa comprendere - attraverso i volti, gli sguardi e gli abiti di tante beniamine - i cambiamenti sociali avvenuti nel nostro paese nell'ultimo secolo.
Dopo la permanenza nella sede del CSC, la mostra avrà anche una vasta diffusione in ambito internazionale.
Sul nostro sito è possibile visualizzare una selezione delle immagini che compongono l'intera esposizione (vedi La mostra fotografica on-line), mediante un percorso sul divismo nel rispetto della periodizzazione che ha caratterizzato l'impostazione dell'intera galleria fotografica.
Il video promozionale dell'evento che è visonabile sulla WebTv del CSC evidenzia le atmosfere che hanno caratterizzato il cinema italiano con le sue interpreti.
"
Condividi