Edoardo Morabito e Claudio Giovannesi si sono aggiudicati due importanti premi riservati alla sezione Italiana Doc del Torino Film Festival.
"Nei bassifondi la vita non è mai una promessa, ma guai a toccarcela, se non ne abbiamo un'altra. Di questo pare ci informino, con illuminata dignità, i personaggi di San Berillo e con loro ci sembra di ascoltare quelli di tutti i sottani del mondo". Con queste parole si è espressa la giuria composta da Jasmin Basič, Esmeralda Calabria e Salvatore Mereu che ha assegnato il Premio per il miglior film a I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito.
Morabito, ex allievo CSC, presenterà il suo film martedì 10 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia dove, dopo la proiezione, incontrerà gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema.
A Wolf di Claudio Giovannesi è andata la Menzione Speciale della Giuria Italiana Doc: "Dalle immagini dei film di repertorio, dalle riprese di lunghe file di caseggiati abbandonati dove la vita è già passata in modo irreparabile, affiora un ritratto palpitante di umana intensità in cui il mezzo cinematografico ci consegna conoscenza, dubbi ed emozione". Il documentario di Giovannesi infatti porta sul grande schermo il commovente rapporto tra un padre e un figlio, raccontandolo sullo sfondo della Shoa. Benjamin Murmelstein è il rabbino capo di Vienna che, per salvare la sua gente dallo sterminio, è costretto a collaborare con i nazisti durante la guerra. Il film uscirà nelle sale nei primi mesi del 1914.
"
Condividi