Home > Prorogata al 27 luglio la scadenza della open call per la residenza per professionisti dell’audiovisivo Out of the Box
Prorogata al 27 luglio la scadenza della open call per la residenza per professionisti dell’audiovisivo Out of the Box
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
22 Giugno 2023

OUT OF THE BOX
A School of Thinking for the Moving Image

Venice, San Servolo
24 – 30.09.2023

La scadenza del bando è prorogata al 27 luglio

Out of the Box (Ootb) è una residenza e “scuola di pensiero” per professionisti e professioniste dell’audiovisivo. Ootb parte dalla ricerca di stimoli che si collocano principalmente al di fuori della rassicurante “zona di comfort” in cui il mondo del cinema e della televisione è solito intrattenersi. Nel corso di una settimana sull’Isola di San Servolo (Venezia), i partecipanti incontreranno personalità di spicco di diverse discipline: dalla botanica,  alla neurologia, dall’informatica alla curatela museale, dalla musica all’urbanesimo. Queste figure di esperti si confronteranno sull’intelligenza collettiva e sul futuro dell’immagine in movimento.

Pensato da Carlo Cresto-Dina, Ootb è sostenuto dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con Den Danske Filmskole, la Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca e FAMU, la Scuola di Cinema e TV dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. 

Alcune delle voci che faranno parte del programma Ootb saranno lo scrittore indiano-americano Vikram Chandra, la neurologa e professoressa Hannah Critchlow (Università di Cambridge), lo scienziato e professore Stefano Mancuso (Università di Firenze), la curatrice e direttrice Frances Morris (Tate Modern, Londra), la compositrice Lucia Ronchetti (direttrice del Dipartimento Musica, La Biennale di Venezia). Leggi qui le biografie degli esperti

Ootb si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella creazione di contenuti per il cinema e la televisione, figure nell’ambito della regia, della produzione, della sceneggiatura, della produzione, della sceneggiatura, del montaggio e della direzione della fotografia, responsabili dello sviluppo e dell’acquisizione per studios, broadcaster e piattaforme e studenti e studentesse in tutti i settori citati. Non ci sono limiti di età, ma vorremmo coinvolgere soprattutto coloro che si avvicinano alla scena audiovisiva con occhi nuovi e prospettive aperte. Un comitato nominato dalle 3 scuole partecipanti selezionerà 25 partecipanti. Ogni scuola partecipante sponsorizzerà 3 borse di studio ciascuna per i propri diplomati. La quota di partecipazione per Ootb è di 1.000 euro per gli studenti e studentesse (è richiesta una prova di iscrizione) e di 1.500 euro per i professionisti e le professioniste. La quota comprende l’alloggio dal 24 al 29 settembre e i pranzi dal 25 al 29 settembre. 

Per saperne di più sul programma e sulle modalità di candidatura, consultare il bando aperto. La scadenza del bando è prorogata al 27 luglio.

Per domande e ulteriori informazioni, scrivere a outofthebox@fondazionecsc.it

Regione Veneto
CSC. Scuola Nazionale di Cinema

In collaborazione con
FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague
Den Danske Filmskole

Iscriviti alla nostra Newsletter