OUT OF THE BOX
A School of Thinking for the Moving Image
Venice, San Servolo
24 – 30.09.2023
La scadenza del bando è prorogata al 27 luglio
Out of the Box (Ootb) è una residenza e “scuola di pensiero” per professionisti e professioniste dell’audiovisivo. Ootb parte dalla ricerca di stimoli che si collocano principalmente al di fuori della rassicurante “zona di comfort” in cui il mondo del cinema e della televisione è solito intrattenersi. Nel corso di una settimana sull’Isola di San Servolo (Venezia), i partecipanti incontreranno personalità di spicco di diverse discipline: dalla botanica, alla neurologia, dall’informatica alla curatela museale, dalla musica all’urbanesimo. Queste figure di esperti si confronteranno sull’intelligenza collettiva e sul futuro dell’immagine in movimento.
Pensato da Carlo Cresto-Dina, Ootb è sostenuto dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con Den Danske Filmskole, la Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca e FAMU, la Scuola di Cinema e TV dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga.
Alcune delle voci che faranno parte del programma Ootb saranno lo scrittore indiano-americano Vikram Chandra, la neurologa e professoressa Hannah Critchlow (Università di Cambridge), lo scienziato e professore Stefano Mancuso (Università di Firenze), la curatrice e direttrice Frances Morris (Tate Modern, Londra), la compositrice Lucia Ronchetti (direttrice del Dipartimento Musica, La Biennale di Venezia). Leggi qui le biografie degli esperti.
Ootb si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella creazione di contenuti per il cinema e la televisione, figure nell’ambito della regia, della produzione, della sceneggiatura, della produzione, della sceneggiatura, del montaggio e della direzione della fotografia, responsabili dello sviluppo e dell’acquisizione per studios, broadcaster e piattaforme e studenti e studentesse in tutti i settori citati. Non ci sono limiti di età, ma vorremmo coinvolgere soprattutto coloro che si avvicinano alla scena audiovisiva con occhi nuovi e prospettive aperte. Un comitato nominato dalle 3 scuole partecipanti selezionerà 25 partecipanti. Ogni scuola partecipante sponsorizzerà 3 borse di studio ciascuna per i propri diplomati. La quota di partecipazione per Ootb è di 1.000 euro per gli studenti e studentesse (è richiesta una prova di iscrizione) e di 1.500 euro per i professionisti e le professioniste. La quota comprende l’alloggio dal 24 al 29 settembre e i pranzi dal 25 al 29 settembre.
Per saperne di più sul programma e sulle modalità di candidatura, consultare il bando aperto. La scadenza del bando è prorogata al 27 luglio.
Per domande e ulteriori informazioni, scrivere a outofthebox@fondazionecsc.it
Regione Veneto
CSC. Scuola Nazionale di Cinema
In collaborazione con
FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague
Den Danske Filmskole
Condividi