È appena uscito il numero 603 di "Bianco e nero", dedicato a una coppia di artisti che sono entrambi glorie del CSC (come diplomati e come insegnanti) e hanno reso grande il cinema italiano degli ultimi trent'anni: Francesca Calvelli, montatrice e docente di riferimento del corso di montaggio al Centro Sperimentale, e Marco Bellocchio, diplomato del CSC e regista fra i più importanti del nostro cinema.
Insieme hanno realizzato capolavori quali L'ora di religione, Vincere, Buongiorno, notte e la recente serie tv su Aldo Moro Esterno notte. Calvelli è anche la montatrice di film e serie importanti, avendo lavorato con registi quali Cristina Comencini, Marco Tullio Giordana, Daniele Ciprì e Saverio Costanzo per la serie L'amica geniale.
Il numero di "Bianco e nero" contiene una lunga intervista con i due, realizzata da Alberto Crespi ed Enrico Magrelli che ne è anche il curatore. Vi scrivono, fra gli altri, Gianni Amelio, Daniele Vicari, Ludovica Rampoldi, Fabrizio Gifuni, Toni Servillo e Roberto Perpignani.
Il numero è illustrato in gran parte con disegni inediti di Marco Bellocchio, gentilmente concessi dalla sua società di produzione Kavac Film.
La rivista è disponibile nelle migliori librerie nazionali, nel nostro bookshop e nelle maggiori piattaforme online (IBS, Amazon, LaFeltrinelli, Hoepli).
Condividi