Eljana Popova, insegnante di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema, è tra i protagonisti del progetto: "Romani d'Europa: l'integrazione sociale degli stranieri dai paesi "neocomunitari" attraverso il valore condiviso del lavoro".
Il progetto si propone di raccontare, attraverso l'uso del video documentario e della fotografia, esperienze significative di lavoro di cittadini provenienti dai paesi cosiddetti "neocomunitari". Si tratta di storie, volti, persone, che attraverso il proprio lavoro a Roma si sono integrati e sono diventati "nuovi romani", contribuendo concretamente alla crescita ed allo sviluppo della città.
Il progetto comprende una mostra fotografica, un libro e un web-documentary che conterrà le testimonianze video dei soggetti protagonisti delle storie e della comunità nella quale si sono inseriti ed integrati, oltre ad una serie di utili informazioni per gli immigrati. In particolare, la mostra fotografica illustra 10 storie di stranieri residenti in Italia diventati romani d'adozione. Il loro personale percorso di integrazione sociale e lavorativa. Attraverso i loro racconti, infatti, si delinea l'esperienza diretta e veritiera di come, grazie al lavoro e alle proprie competenze, sono riusciti a conquistare indipendenza, confidenza con il nostro paese e rispettabilità.
La mostra fotografica sarà allestita dal 22 settembre al 9 ottobre presso la fermata Spagna (Metro A), corridoio vicolo del Bottino e dal 10 al 23 ottobre presso la fermata Anagnina (Metro A), corridoio laterale, banchina direzione Battistini, grazie alla collaborazione con ATAC.
Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle politiche sociali, Ufficio Europa.
http://www.romanideuropa.it/
Foto di: Alfredo Covino
"
Condividi