Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani allievi che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
Obiettivi del laboratorio
Il Master in Acconciatura cinematografica è finalizzato alla creazione del personaggio attraverso lo studio dei periodi storici e delle tecniche antiche e moderne.
Nel Master è previsto l’insegnamento del taglio d’epoca uomo e donna, l’utilizzo di parrucche e la loro messa in piega, l’utilizzo di accessori e posticci di capelli. Si seguiranno tutte le fasi del lavoro dell’acconciatura con i prostetici fantasy e invecchiamento.
L’obiettivo del Master in Acconciatura cinematografica è quello di formare figure specializzate nell’arte dell’Acconciatura nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo. Approfondisce al meglio tutte le componenti necessarie per ottenere una formazione professionale completa, così da poter collaborare alla realizzazione di progetti cineaudiovisivi con una particolare attenzione ai rapporti con la regia, il costume e i reparti tecnici. Sarà previsto lo svolgimento di Laboratori e Seminari.
18 novembre 2024 – 21 marzo 2025
Sede di Roma
Scadenza bando: 4 novembre
scarica il bando
Candidature e info: csclab@fondazionecsc.it
Consulta gli esiti delle selezioni