NEL NUCLEO DELLE STORIE
Viaggio nella struttura narrativa cinematografica
Laboratorio intensivo di sceneggiatura a cura di Fabio Morici (livello BASE)
11 – 15 novembre 2024
IL CORSO Durante il laboratorio, affronteremo un viaggio all’interno del nucleo narrativo di ogni storia, per capire quali sono gli elementi fondanti di un racconto in tre atti, e scoprire come metterli insieme per scrivere un soggetto cinematografico.
Il laboratorio si articola in tre sezioni:
1) Teoria: fondamenti della narrazione; i tre atti; l’arco di trasformazione; gli archetipi.
2) Visione: analisi della struttura di alcuni film.
3) Pratica: lavoro in team.
DOCENTE Fabio Morici è un autore e attore in cortocircuito tra cinema, tv, teatro, libri, radio, web. Come autore, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si forma presso il corso RAI Script di Rai Fiction. Dal 2019 è docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove insegna Strutture Narrative e Scrittura per Branded Content. Tra i suoi lavori come sceneggiatore, i lungometraggi “Tapirulàn” di Claudia Gerini, “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi, e la sitcom “Complimenti per la connessione”, con Nino Frassica, in onda su Rai Uno. È creatore, autore e conduttore della docuserie “I migliori nel campo”, prodotta da Adnkronos. Firma per Eni il format “Funny Applications”, e per Campari è story editor delle 5 miniserie prodotte dal Campari Lab e dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le sue pubblicazioni: il saggio “Iñárritu – Metafisica e metacinema”, tradotto anche in inglese, e i romanzi “Appena il tempo di andar via (Final cut)” e “Non sentire il buio”. Altre info: www.fabiomorici.it
SEDE il laboratorio si svolgerà presso la Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma
DURATA da lunedì 11 novembre a venerdì 15 novembre 2024, dalle 10.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo).
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 30 ottobre.
DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
Info e iscrizioni: csclab@fondazionecsc.it