
Scarica qui il bando Master Musica per film – Federico Savina Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si propone di individuare, selezionare e formare studenti e professionisti che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transi- zione tecnologica.
- Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, indice le selezioni per n. 15 Posti per il Master Musica per film intitolato al Maestro Federico Savina a cura di Sergio Bassetti, Angelo M. Farro e Andrea Grant. Tra i docenti del Master: Fabio Massimo Capogrosso, Lamberto Macchi, Paolo Buonvino, Carlo Crivelli, Michele Braga, Piernicola Di Muro, Nicola Tescari, Francesco Motta, Francesco Cerasi, Giuseppe D’Amato, Benni Atria e Walter Fasano.
- Il Master della durata complessiva di n. 8 settimane di didattica, divise tra lezioni frontali, attività laboratoriali pratiche e lavoro a distanza, si terrà presso la sede del CSC sita a Roma, via Tuscolana 1524.
- Il Master si terrà dal 9 giugno al 25 luglio 2025 indicativamente dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Nel mese di settembre è prevista un’ulteriore settimana in presenza dedicata al mix dei saggi finali.
- La frequenza al Master è obbligatoria.
- La partecipazione al Master è gratuita.
- Il corso prevede 4 settimane di didattica frontale e attività laboratoriali dal 9 al 13 giugno, dal 23 al 27 giugno, dal 7 all’11 luglio, dal 21 al 25 luglio, 3 settimane di lavoro a distanza assistito dai docenti dal 16 al 20 giugno, dal 30 giugno al 4 luglio, dal 14 al 18 luglio e 1 settimana dedicata al mix dei saggi finali presso gli studi del CSC nel mese di settembre.
- Gli allievi più meritevoli potranno essere ammessi a partecipare da uditori ad alcune delle lezioni dei corsi triennali del CSC, avendo così l’opportunità di entrare in diretto contatto con gli allievi registi e montatori della Scuola. Agli allievi del Master Musica per film potranno essere affidati alcuni cortometraggi cui dare voce musicale. I lavori svolti, compatibilmente con la distribuzione dell’opera, potranno essere inclusi in un portfolio.
- Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, che si svolgerà in una data da definire dopo il periodo estivo, saranno effettuati ascolti analitici e discussioni sui lavori presentati. La valutazione dei docenti varrà come ultimo passaggio prima della conclusione della parte didattica del corso. I lavori utilizzati come esercitazione durante il corso e come saggi finali potranno essere utilizzati dagli allievi per il proprio portfolio.
- Al termine del Master gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma previsto conseguiranno un attestato di frequenza con messa in trasparenza delle competenze acquisite.
- Tutte le informazioni circa il Master di Musica per film sono pubblicate all’interno del sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia fondazionecsc.it.
Obiettivi del Master
L’obiettivo del Master è quello di acquisire le capacità e le modalità di lavoro del compositore di musica per film, attraverso una didattica frontale e laboratoriale, incontri con professionisti ed attività esperienziali. Durante il corso i partecipanti approfondiranno il rapporto tra Musica e Immagine guidati da figure professionali come montatori-scena (Walter Fasano) montatori-musica (Giancarlo Russo/Federica Bello/Roberta D’Angelo), editori musicali (Giovanni Guardi), ingegneri del suono (Gabriele Conti – Sud Ovest Records) e fonici di mix (Francesco Tumminello), esperti di diritto d’autore (Dario De Cicco), ed esperti di comunicazione web e social applicati alla promozione del compositore (Kristian Sensini).
Programma didattico
Analisi, estetica della musica per il cinema, film scoring e spotting session, i software musicali, l’orchestrazione reale e virtuale, l’editing musicale e la dialettica col montatore, editoria per il cinema, il giornalismo, il mix musicale e cinematografico, integrazione tra suoni musicali e non musicali, musica elettronica e nuovi linguaggi, scrivere per il documentario, relazione e comunicazione con il regista.
Profilo professionale in uscita
Competenze nella gestione della propria musica all’interno della struttura del film.
Requisiti necessari per l’ammissione alle selezioni
1) Deve essere posseduto, alla data di sottoscrizione della domanda, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.
2) Età superiore ai 18 anni.
3) Conoscenza della lingua inglese
Domanda e documentazione per l’ammissione alle selezioni
La domanda di ammissione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail csclab@fondazionecsc.it con oggetto mail Master Musica per film entro il termine improrogabile del 25 maggio 2025 ore 23:59.
Ogni domanda deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato, da:
1) Documento d’identità o Passaporto
2) Codice fiscale
3) Data e luogo di nascita
4) Luogo di residenza
5) Un sintetico curriculum vitae
6) 2 brani su video della durata massima di 1 minuto e mezzo ciascuno. I file video dovranno essere inviati con link a una piattaforma di visione, (es. Vimeo, Google Drive o Dropbox) includendo l’eventuale password di visione. Di questi, facoltativamente, può essere inviata anche la partitura. Il conseguimento di titoli accademici non è prerequisito obbligatorio per l’iscrizione al corso.
Sono ammessi alle selezioni tutti i candidati che abbiano allegato i materiali prescritti e che, sulla base di quanto dichiarato nella domanda, risultino in regola con i requisiti previsti dal Bando.
Tutte le comunicazioni da parte del CSC saranno indirizzate alla e-mail indicata da ogni singolo candidato. Il CSC non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi dovuti a comunicazioni inesatte o mancanti.
Valutazione dei materiali presentati
A seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal bando, la scelta dei candidati da ammettere al Master Musica per film sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e del materiale presentato a corredo della domanda.
L’elenco dei candidati ammessi al Master Musica per film sarà pubblicato sul sito istituzionale del Centro Sperimentale di Cinematografia al seguente link: www.fondazionecsc.it.
Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno 10 candidati.
Commissione e criteri di valutazione
La Commissione di selezione viene nominata dal Direttore della Scuola Nazionale di Cinema.
I componenti sono scelti sulla base di comprovate competenze artistiche e/o didattiche nel rispetto del principio di equilibrio di genere e al fine di promuovere le pari opportunità.
Il Direttore della Scuola Nazionale di Cinema delibera le modalità di selezione ai fini dell’ammissione al corso. Il giudizio delle Commissioni nelle fasi di selezione è insindacabile.
Non vengono fornite motivazioni per le mancate ammissioni.
Richiamo alle finalità e ai principi generali
Il presente Bando si conforma ai seguenti principi:
- di DNSH “do no significant harm” (non arrecare un danno significativo all’ambiente), per cui si prevede che le tipologie di attività previste non debbano avere ripercussioni negative sull’ambiente;
- di Tagging clima e digitale, per cui le attività previste debbano porre particolare rilievo sull’aspetto del mondo naturale e del mondo digitale;
- di Parità di genere, per cui deve essere garantita la fruizione delle attività da parte di chiunque; di valorizzazione dei giovani, per cui la formazione deve diventare uno strumento di sviluppo delle competenze e delle abilità personali orientato a favorire l’inserimento, soprattutto dei giovani, nel mondo del lavoro;
- di riduzione dei divari territoriali, per cui le attività devono costituire un fattore inclusivo e aggregante della realtà territoriale regionale;
- di assenza del c.d. doppio finanziamento ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241, ossia che non ci sia una duplicazione del finanziamento degli stessi costi da parte del dispositivo e di altri programmi dell’Unione, nonché con risorse ordinarie da bilancio statale;
- nonché ai principi generali previsti dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento applicabile al PNRR.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, sia direttamente o per il tramite di altre società e/o partner, al fine di valorizzare e diffondere tutte le attività istituzionali del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investi- mento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, detiene la proprietà e ha la piena disponibilità e il diritto di sfruttamento di tutti i prodotti realizzati con la partecipazione degli allievi.
Per informazioni e delucidazioni sul Bando consultare il sito www.fondazionecsc.it o richiedere info all’indirizzo e-mail: formazionepnrr@fondazionecsc.it