IL CORSO La critica cinematografica vive un periodo di transizione. Fino agli anni ’90 del ventesimo secolo, l’epoca delle grandi ideologie, la critica si appoggiava a sistemi di pensiero che la comprendevano all’interno di una visione totale ed esaustiva della realtà e del mondo. Oggi, cadute queste che il filosofo Jean-Francois Lyotard ha chiamato le “Grandi narrazioni”, la critica si trova in un mondo frammentato e globalizzato al tempo stesso, scoprendosi così sola con se stessa. Ciò può produrre inizialmente un senso di spaesamento, ma può anche aprire nuovi orizzonti e segnare inedite frontiere. Il corso “Pensare e scrivere di cinema” è così un laboratorio di scrittura critica che intende conservare la preziosa eredità del passato e intercettare i sorprendenti fermenti del presente. Si analizzeranno pertanto sequenze tratte da film di Fellini, Kubrick, Bunuel, Bergman e anche Lars von Trier, Lynch, Sorrentino, Bong Joon-ho. L’analisi produrrà la discussione, e la discussione sarà resa tangibile in esercizi di scrittura proposti agli allievi, e corretti assieme al docente. Saggio di fine corso: una scheda critica completa di un film a scelta dello studente.
FLAVIO DE BERNARDINIS critico, docente e studioso della storia del cinema e del teatro. Insegna storica e critica del film al Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Ha pubblicato in volume saggi su Nanni Moretti, Robert Altman, Stanley Kubrick, Vittorio De Sica. Scrive su “Segnocinema” e su “Micromega”.
LA SEDE online tramite app gratuita Zoom.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 14.30 alle ore 18.30
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 23 ottobre 2020.
DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.
Per iscrizioni: inviare una mail allegando il proprio CV a csclab@fondazionecsc.it
Leggi di più