Scarica l’avviso e il facsimile della domanda.
Archives: Bandi
Bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema per l’ammissione ai corsi triennali 2023/2026
Scarica il bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema per l’ammissione ai corsi triennali 2023/2026.
PROVE D’ESAME: ANIMAZIONE
L’animazione è un settore professionale estremamente vario, internazionale, affascinante e difficile: cercate di conoscerlo il più possibile per valutare le vostre motivazioni e le vostre attitudini. La produzione di animazione richiede creatività, immaginazione visiva, capacità tecniche e organizzative, molta pazienza, capacità di raccogliere critiche e direttive, attitudine al lavoro in gruppo e soprattutto l’attitudine e
PROVE D’ESAME: CONSERVAZIONE E MANAGEMENT DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO
Letture consigliate National Film Preservation Foundation, The Film Preservation Guide. The Basic for Film Archives, Libraries and Museums, NFPF, San Francisco, 2004 Brownlow K. , Come Gance ha realizzato Napolen, Editrice il Castoro, Milano, 1983 Catanese R., Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali, Bulzoni editore, Roma, 2012 Cavallotti D., Lotti D.,
TESTS: COSTUME DESIGN
A good knowledge of art history is required, especially with regard to the following painters: Antonello da Messina, Piero della Francesca, Bronzino, Caravaggio, Vermeer, Hogarth, Longhi, Liotard, Gainsborough, Füssli, David, Ingres, Géricault, Hayez, Daumier, impressionisti francesi, Boldini, Sargent, Toulouse Lautrec. Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Giovanna d’Arco
PROVE D’ESAME: DOCUMENTARIO
Si consigliano le seguenti visioni: Film di osservazione: Essere e avere, Nicolas Philibert Cadenza d’inganno, Leonardo Di Costanzo Stop the Pounding Heart, Roberto Minervini Dal profondo, Valentina Pedicini I ricordi del fiume, Gianluca e Massimiliano De Serio Below Sea Level, Gianfranco Rosi Sacro Gra, Gianfranco Rosi Fuocammare, Gianfranco Rosi Film con immagini d’archivio: Man
TESTS: CINEMATOGRAPHY
A good knowledge of art history from photography is required Recommended manuals: La fotografia nel film, voll. I e II – Blain Brown, Audino La camera chiara – Roland Barthes, Einaudi Storia della luce – Vasco Ronchi, Laterza Recommended reading: – La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi, a cura di Alberto Spadafora (Artdigiland, 2014, seconda edizione
TESTS: EDITING
Recommended reading: Tempo e spazio nel cinema – a cura di Carlo Grassi, Bulzoni, 1987 Prassi del cinema – Noel Burch. Il Castoro, 2000 Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006 L’immagine movimento. Cinema 1 – Gilles Deleuze, Ubulibri L’immagine tempo. Cinema 2 – Gilles Deleuze, Ubulibri
PROVE D’ESAME: MONTAGGIO DOCUMENTARIO E CINEMA DEL REALE – SEDE SICILIA
LETTURE CONSIGLIATE Il cinema e l’arte del montaggio. Conversazioni con Walter Murch – Michael Ondaatje, Garzanti, 2003 In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale – Walter Murch, Lindau, 2018 Manuale di Montaggio: tecnica dell’editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva – Diego Cassani, Utet, 2006 Scolpire il tempo – Andrej Arsen’evic Tarkovskij,
TESTS: PRODUCTION
Recommended manuals: Come si produce un film, voll. I-IV – C. Biondi, Audino, 2001-2002 Diritto cinematografico – Luciano Menozzi, CSC, 1995 e Marsilio, 1996; Come nasce un film – Giannandrea Pecorelli, Gremese, 2008 Films to know and comment (10 to be chosen among the following titles): Come vinsi la guerra – Buster Keaton, 1927 Luci