IL CORSO prevede l’approfondimento delle regole base del linguaggio cinematografico, analizzando alcune sequenze di film scelte dal docente: successivamente si lavorerà sulla realizzazione di piccoli cortometraggi scritti dai partecipanti divisi in gruppi, affrontando le problematiche connesse alla messa in scena e alla ripresa cinematografica. Particolare attenzione sarà dedicata al “decoupage cinematografico” e alla sintesi visiva del testo scritto, nonché alla praticità risolutiva delle problematiche da set.
EDO TAGLIAVINI: nato a Ferrara nel 1971. Dopo gli studi universitari al DAMS di Bologna si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1999. Successivamente realizza numerosi lavori tra spot, videoclip musicali e cortometraggi, diventando molto attivo nel panorama indie horror italiano (su è “Bloodlne” del 2010). Dal 2017 si dedica anche all’insegnamento pratico al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove svolge regolari laboratori di regia, oltre ad essere tutor in regia nel gemellaggio con la Scuola Barreira di Valencia e in corsi presso la CNA Ravenna. E’ stato aiuto regista in diverse produzioni, tra le quali AB production per il film Broken di Edmond Budina (Albania), Era Film Production per il film A shelter among the clouds di Robert Budina (Albania). Ha inoltre collaborato con la compagnia Monica Francia (danza – teatro: Collera incollata al Cuore, Elogio del lento presente) e con il regista teatrale Davide Pedriali (Bar Enàsh, Inferno, Le Beatrici).
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520 – Roma.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum ed eventuale materiale video (facoltativo) entro e non oltre il 29 novembre 2024.
DISPONIBILITA’ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
A fine laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.