IL CORSO La recitazione è ricerca, studio, lavoro fisico, emotivo, lavoro che necessita di condivisione. È necessario sperimentare, conoscere le proprie attitudini, comprendere il proprio livello: quali sono i punti di forza da far crescere e quali sono i punti deboli su cui migliorare. Per affrontare un casting, una selezione, il set, è necessario conoscere il mezzo cinematografico, sapere come affrontare la preparazione del personaggio, quali training effettuare. Trovare una chiave personale di espressione. Lo studio personale dei volti e della recitazione viene costantemente condiviso con gli altri compagni. Ogni allievo è materiale di studio per l’altro; la condivisione ed il lavoro di squadra permette di vivere gli aspetti da migliorare non come dei limiti ma come un punto di partenza per crescere. I focus del corso saranno incentrati su: lavoro sul testo, studio e analisi del personaggio, esplorazione fisica del personaggio, studio del primo piano, studio della scena in relazione al/ai partner di scena, preparazione per un casting o una selezione professionale.
Un laboratorio di cinque giorni che, partendo da questi punti fondamentali, mira a introdurre aspiranti attori ed attrici alla conoscenza del mezzo cinematografico e della tecnica attoriale, per iniziare a comprendere come affrontare una selezione o un lavoro con il giusto approccio.
ROMANO REGGIANI attore. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2015. Si inserisce nel mercato prendendo parte a numerose serie tv e film. Ricordiamo il suo esordio nella Grande Famiglia (Rai 1) e 1993 (Sky). Negli anni si distingue come talento poliedrico interpretando ruoli molto differenti. Tra i tanti progetti ricordiamo Mental di Michele Vannucci o il nuovo film di Marco Martani Eravamo Bambini, il film Lamborghini diretto dal premio Oscar Bobby Moresco e il film Dante di Pupi Avati. Romano sarà al fianco di Harvey Keitel nel nuovo film americano The paradox effects (2024) e nel cast principale della serie Netflix Il Gattopardo (2025).
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00, per un totale di 40 ore.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando: curriculum, una foto e breve testo con motivazioni (max 4/5 righe) entro e non oltre il 4 ottobre 2024.
DISPONIBILITA’ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.