The Editing program aims at training professionals in the field of audio-visual post-production. The first year is dedicated to the technical equipment knowledge deepening and to the film editing project development. Through the analysis of the cinematographic language, classes based on film vision and commentary, and the highlight of meaningful sequences from a film editor’s point of view, students will learn about the film editor/ assistant-film editor work and role. During the three years, student attend interdisciplinary classes, such as History of Cinema, Art History and Music Historiography. They are active players in the assistant director and script supervisor courses, and, together with the screenwriting students, they go through screenwriting and editing connection features. Student from different courses cooperate with the other educational areas of the school following all stages of production and post-production — shooting, editing, sound editing, score editing, sound mixing — until the short movies’ and documentaries’ final cut is ready. Throughout the second year, guided by professional film editors from the Visual Effects Supervision & Production (VFX) course, students get an overview on the cinematographic language technical and artistic complexity and get ready for the final digital product. During the third year, after examining their level of knowledge, they are ready to work together with other courses students for graduation films release. The final period of the academic year is aimed at helping students’ transition to the employment world, through their participation as interns in film productions.
During the last five years the following professors have held classes: Roberto Perpignani, Osvaldo Bargero, Luca Benedetti, Clelio Benevento, Giogiò Franchini, Luca Gasparini, Luigi Mearelli, Andrea Maguolo, Edoardo Morabito, Fabio Nunziata, Luciana Pandolfelli, Renato Pezzella, Jacopo Quadri, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Monica Venturini.
Francesca Calvelli
Direttrice artistica
è stata allieva di Roberto Perpignani nel corso di montaggio al CSC. Finito il corso ha lavorato in ambito documentaristico per poi passare al montaggio di lungometraggi di finzione. Dal 1995 inizia la collaborazione con Marco Bellocchio di cui monta tra gli altri: Il principe di Homburg, La balia, L’ora di religione, Buongiorno, notte, Il regista di matrimoni, Vincere, Bella addormentata, Fai bei sogni, Il Traditore. Collabora con diversi registi, tra i quali Danis Tanovic, per il quale monta Triage, L’enfer e No Man’s Land, premio Oscar per il miglior film straniero; Saverio Costanzo, con cui ha montato Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts; Cristina Comencini per Quando la notte, Latin Lover, Qualcosa di nuovo; Valeria Bruni Tedeschi per Un chateau en Italie; Marco Tullio Giordana per Romanzo di una strage, Lea, I due soldati, Nome di donna. Per la televisione ha lavorato a tre stagioni di In treatment per la regia di Saverio Costanzo e a due stagioni di 1992 e 1993 per la regia di Giuseppe Gagliardi. Ha montato le prime due stagioni della serie tv tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante L’amica geniale, coprodotta da HBO, Wildside e Rai, regia di Saverio Costanzo e attualmente è al lavoro sulla terza stagione con la regia di Daniele Luchetti. Ha vinto due David di Donatello, cinque Nastri d’argento, un premio Flaiano, TRE Ciak d’oro, un Premio Fice e un premio Perpignani. È entrata nella terzina per l’oscar europeo Prix d’Excellence.
Teachers
Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...
Leggi di più
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e soprattutto ai rapporti tra immagine riprodotta e sonoro, sia esso musicale o non musicale. Autore di testi e programmista-regista per RadioTre (1984-95) e per la RTSI (1995-96), autore di due libri (Sapore di sala: cinema e cantautori [La Casa Usher, 1990]; La musica secondo Kubrick [Lindau, 2002]) nonché di numerosi saggi e articoli, per un decennio ha insegnato “Filmologia” al D.A.S. della Sapienza di Roma (2002-2012) e, più brevemente, “Musica per Cinema” all’Università di Perugia (2003-2010). Dal 2003 si occupa di ascolto analitico del film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classic...
Leggi di più
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classica e Jazz. In teatro ha collaborato con Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Dario Fo, Jerzy Grotowski, Peter Brook, è assistente di Eduardo De Filippo con cui realizza la registrazione audio de La tempesta di Shakespeare. Nel cinema lavora come ingeniere del suono in oltre 30 film con registi quali Comencini, Monicelli, Tornatore, Ponzi, Villaggio, ecc. Come regista e sceneggiatore firma Disamistade (1989) Sonos ’e Memoria (1995) evento speciale alla 52° Mostra del Cinema di Venezia, Il figlio di Bakunin (1997); Passaggi di tempo (2005) Disegno di Sangue (2006) della serie TV CRIMINI. Tra i documentari, Cagliari (1990) S’Ardia (1994), Scritto sulla Pietra (1998), Efis, martiri gloriosu (1999) Jazz Time in Berchidda (1999) In faccia al Vento (2000), Montevecchio (2004) Passaparola (2006) L’Innesto, Padre e Figlio (2013) Faber in Sardegna (2014) su Fabrizio De Andrè. Ancora film per il cinema, La stoffa dei sogni(2016), ispirato a La tempesta di William Shakespeare, scritto con Ugo Chiti, con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Luca De Filippo (Globo d’Oro, David di Donatello), Il Flauto Magico a Piazza Vittorio (2018) film musicale ispirato a Mozart, co-regia con Mario Tronco con Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni e l’Orchestra di Piazza Vittorio. Nel 2018 esordisce nell’Opera Lirica curando la regia di Sancta Susanna di Hindemith e Cavalleria rusticana di Mascagni per il Teatro Lirico di Cagliari. E’ direttore artistico del Festival Creuza de Mà – Musica per cinema e ispiratore dei 4 festival sardi Le isole del Cinema (Tavolara; Asinara; S.Pietro-Carloforte; La Maddalena). E’ ispiratore e curatore di CAMPUS Musica e Suono per cinema progetto di alta formazione sulla Composizione Musicale e Suono per il cinema.
Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...
Leggi di più
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Segnocinema” e collaboratore di “MicroMega”. E’ stato docente di Filmologia all’Università La Sapienza di Roma. Insegna Storia e analisi del film presso il CSC di Roma. Ha pubblicato “Nanni Moretti” (1987-2006); “L’immagine secondo Kubrick” (2003); “Arte cinematografica. Il ciclo storico del cinema da Argan a Scorsese” (2017); Vittorio De Sica: l’arte della scena” (2018). Autore teatrale: “Edema/Medea” (2009), “Scala reale” (2010) “Filo di voce” (2011); “Stefano e Claudia” (2019). Ha ideato e realizzato con Carlo di Carlo il documentario “Il gioco degli specchi” (Festa del cinema di Roma, 2012) e ha ideato e realizzato il documentario “Maschere crude” (Mostra del cinema di Venezia, 2014)
Annalisa Forgione
Entrata giovanissima al Centro Sperimentale di Cinematografia per un anno frequenta un corso special...
Leggi di più
Entrata giovanissima al Centro Sperimentale di Cinematografia per un anno frequenta un corso speciale propedeutico sotto la guida di grandi professionisti e docenti come Furio Scarpelli , Nicola Badalucco, Gianni Amelio, Mario Bernardo, Luigi Di Gianni, Giulio Gianini, Giuseppe Cereda, Enzo Giulioli, Aggeo Savioli, Pietro Pintus, Marisa D’Andrea, Marco Leto, Carlo Di Palma, Antonio Appierto, Luigi De Laurentiis … Viene poi ammessa al biennio del neonato corso di montaggio ed edizione diretto da Roberto Perpignani (con cui si sposerà nel 2002).
Diplomatasi e’ montatrice di moltissimi lavori di autori italiani e stranieri per il cinema e la televisione, sia documentari che fiction, in video, pellicola e digitale, alcuni premiati in Italia e all’estero (per una filmografia parziale: https://www.imdb.com/name/nm0286259).
All’attività professionale ha sempre affiancato quella di docente, tenendo diversi seminari in Università e scuole di cinema in Italia e all’estero, e dal 2000 ha un incarico di docenza continuativo presso il corso di montaggio del Centro Sperimentale
E’ membro dell’AMC (Associazione Italiana Montaggio Cinematografico e Televisivo).