This course gives the students fundamental skills to express and develop their attitudes to face the professional world and therefore to access to the different production sectors as producers, executive producers and general organizers.
The program is divided into three phases and between them students will experience internship in film and television companies.
During the first year, students will approach the everyday work as real professionals – script analysis, work plan, agenda, budget, construction and development of the creative and productive process – and will experience life on a film set.
Second year program will include: cinema laws and regulations, national collective film crew agreement, administrative work, internal and external tax credit, tax shelter, Media and Eurimages programmes, the low-budget film production process, post-production. Students will be involved in film products realization in collaboration with all the CSC educational areas.
On the third year, student will deepen marketing and financing mechanisms, cinema and tv distribution, copyright issues. As a final work they will prepare a small film project putting to use the skills earned during the three years. Once assessed their learning level, students coming from all the different courses will work together on graduation films.
In the last period, promoting their participation as interns in films in progress, students will be encouraged by the school to get in contact with the professional world of cinema and tv.
Among the teachers in the previous five years:
Daniele Basilio, Graziella Bildesheim, Carlotta Calori, Maria Teresa Favia, Nicola Giuliano, Mattia Guerra, Simone Isola, Gianluca Leurini, Valeria Licurgo, Luigi Napoleone, Erik Paoletti, Alberto Pasquale, Giannandrea Pecorelli, Enzo Porcelli, Andrea Tatafiore.
Gianluca Arcopinto
Born in Rome in 1959, he produced, organized and distributed more than a hundred movies. He stood out for producing debut works in a systematic way. He has accompanied at the debut among others, Matteo Botrugno, Giacomo Ciarrapico, Daniele Coluccini, Daniele Gaglianone, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Vincenzo Marra, Cesar Meneghetti, Salvatore Mereu, Luca Miniero, Francesco Munzi, Elisabetta Pandimiglio, Mattia Torre, Luca Vendruscolo and Gianni Zanasi. He directed the movies ‘Nichi’ and ‘Angeli Distratti’. He wrote the books ‘Mi dicevano Pablo’, ‘Cinema autonomo’, ‘La mia classe’, ‘Un fiume in piena’ and ‘Controvento’.
Teachers
Sergio Bassetti
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e s...
Leggi di più
(1952) ha da sempre circoscritto la propria area di indagine, scrittura e insegnamento al cinema e soprattutto ai rapporti tra immagine riprodotta e sonoro, sia esso musicale o non musicale. Autore di testi e programmista-regista per RadioTre (1984-95) e per la RTSI (1995-96), autore di due libri (Sapore di sala: cinema e cantautori [La Casa Usher, 1990]; La musica secondo Kubrick [Lindau, 2002]) nonché di numerosi saggi e articoli, per un decennio ha insegnato “Filmologia” al D.A.S. della Sapienza di Roma (2002-2012) e, più brevemente, “Musica per Cinema” all’Università di Perugia (2003-2010). Dal 2003 si occupa di ascolto analitico del film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Gianfranco Cabiddu
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classic...
Leggi di più
Regista e sceneggiatore è nato a Cagliari e vive a Roma. Etnomusicologo con studi di musica classica e Jazz. In teatro ha collaborato con Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Dario Fo, Jerzy Grotowski, Peter Brook, è assistente di Eduardo De Filippo con cui realizza la registrazione audio de La tempesta di Shakespeare. Nel cinema lavora come ingeniere del suono in oltre 30 film con registi quali Comencini, Monicelli, Tornatore, Ponzi, Villaggio, ecc. Come regista e sceneggiatore firma Disamistade (1989) Sonos ’e Memoria (1995) evento speciale alla 52° Mostra del Cinema di Venezia, Il figlio di Bakunin (1997); Passaggi di tempo (2005) Disegno di Sangue (2006) della serie TV CRIMINI. Tra i documentari, Cagliari (1990) S’Ardia (1994), Scritto sulla Pietra (1998), Efis, martiri gloriosu (1999) Jazz Time in Berchidda (1999) In faccia al Vento (2000), Montevecchio (2004) Passaparola (2006) L’Innesto, Padre e Figlio (2013) Faber in Sardegna (2014) su Fabrizio De Andrè. Ancora film per il cinema, La stoffa dei sogni(2016), ispirato a La tempesta di William Shakespeare, scritto con Ugo Chiti, con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Luca De Filippo (Globo d’Oro, David di Donatello), Il Flauto Magico a Piazza Vittorio (2018) film musicale ispirato a Mozart, co-regia con Mario Tronco con Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni e l’Orchestra di Piazza Vittorio. Nel 2018 esordisce nell’Opera Lirica curando la regia di Sancta Susanna di Hindemith e Cavalleria rusticana di Mascagni per il Teatro Lirico di Cagliari. E’ direttore artistico del Festival Creuza de Mà – Musica per cinema e ispiratore dei 4 festival sardi Le isole del Cinema (Tavolara; Asinara; S.Pietro-Carloforte; La Maddalena). E’ ispiratore e curatore di CAMPUS Musica e Suono per cinema progetto di alta formazione sulla Composizione Musicale e Suono per il cinema.
Elio Cecchin
Dopo la laurea in Filosofia a Padova, nel 2006 si diploma in Produzione presso il Centro Sperimental...
Leggi di più
Dopo la laurea in Filosofia a Padova, nel 2006 si diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2007 lavora in qualità di line producer presso la CSC Production con la quale ha curato lo sviluppo e l’organizzazione di lungometraggi e documentari tra i quali Dieci inverni di Valerio Mieli, L’abito e il volto di Francesco Costabile, Diciannove e settantadue di Sergio Basso, Il terzo tempo di Enrico Maria Artale, Leoni di Pietro Parolin, Rosso Mille Miglia di Claudio Uberti, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburrini, Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, Dittatura last minute di Antonio Pisu. Dal 2017, conseguita la laurea a Tor Vergata in progettazione e gestione dei sistemi turistici, si occupa anche di marketing territoriale e cineturismo.
Flavio De Bernardinis
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E' membro del comitato ...
Leggi di più
(Roma, 1957). Critico, docente e studioso di storia del cinema e del teatro. E’ membro del comitato di redazione della rivista “Segnocinema” e collaboratore di “MicroMega”. E’ stato docente di Filmologia all’Università La Sapienza di Roma. Insegna Storia e analisi del film presso il CSC di Roma. Ha pubblicato “Nanni Moretti” (1987-2006); “L’immagine secondo Kubrick” (2003); “Arte cinematografica. Il ciclo storico del cinema da Argan a Scorsese” (2017); Vittorio De Sica: l’arte della scena” (2018). Autore teatrale: “Edema/Medea” (2009), “Scala reale” (2010) “Filo di voce” (2011); “Stefano e Claudia” (2019). Ha ideato e realizzato con Carlo di Carlo il documentario “Il gioco degli specchi” (Festa del cinema di Roma, 2012) e ha ideato e realizzato il documentario “Maschere crude” (Mostra del cinema di Venezia, 2014)