Home > Corso serale per ASSISTENTE AL MONTAGGIO con AVID MEDIA COMPOSER
Corso serale per ASSISTENTE AL MONTAGGIO con AVID MEDIA COMPOSER
Milano

dal 16 ottobre al 1° dicembre 2023

lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00

con Massimo Germoglio

 

Social
Follow us on Social Networks
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CORSO serale – organizzato in collaborazione con AVID Italia – ha una solida componente pratica ed intende formare professionisti in grado di ricoprire il ruolo di assistenti al montaggio con AVID MEDIA COMPOSER.

Un laboratorio “ready to go”, per acquisire i concetti base di regia e di  montaggio e per approfondire le basi di utilizzo di AVID Media Composer: aprire un progetto, lavorare con i bin, importare o linkare, scegliere ed organizzare il materiale, nominandolo e mettendolo a sync con la presa diretta, imparare le tecniche di base dell’editing, trimmimg, multicam, creare dei titoli, lavorare con l’audio, fare l’output del materiale, gli export AAF per il conforming, la color e la finalizzazione audio. Infine, un focus sul file management e la comprensione ed uso di Avid Nexis.

Un corso dunque, ove poter imparare, in concreto, il metodo di lavoro di un assistente montatore professionista ed avere, da subito, gli strumenti minimi indispensabili per poter lavorare presso broadcaster, service o case di produzione e post-produzione.

 

A CHI È RIVOLTO: il corso si rivolge allo studente di cinema che vuole imparare il mestiere dell’assistente al montaggio ma anche a giovani montatori e videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e di metodo di lavoro per misurarsi su progetti più sofisticati. Tutti i partecipanti lavoreranno su una workstation dedicata, con il software Avid Media Composer Ultimate.

LA SEDE: il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia – Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA).

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 60 ore. Le lezioni si svolgono dal 16 ottobre al 1 dicembre 2023, in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 21.00, il lunedì, mercoledì e venerdì.

ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio Curriculum Vitae entro lunedì 2 ottobre 2023.

Il laboratorio è a numero chiuso fino ad un massimo di 12 allievi. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre lunedì 2 ottobre 2023.

Il corso verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 1.500 da versare al momento dell’iscrizione.

TIROCINI: al termine del laboratorio, e per i soli partecipanti interessati, la Scuola potrà proporre l’attivazione di un breve tirocinio formativo presso aziende del settore.

IL DOCENTE: Massimo Germoglio è AVID Certified Instructor. Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, film e documentari, Supervisore alla Post, VFX e Restauro. Il docente fornirà le basi per l’utilizzo di Avid Media Composer, ai fini di una preparazione fortemente pratica, finalizzata all’inserimento professionale come Assistente al Montaggio e Montatore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Corso base di Editing con Avid Media Composer Ultimate:

  • CONCETTI BASE DI REGIA: il linguaggio cine-televisivo: campi e piani, regolazione dei terzi, uso del ciak, time-code, rec-run/freerun
  • DIVERSI TIPI DI MONTAGGIO: per analogia, causa-effetto, continuo, discontinuo, evocativo, ideologico, lineare, omissione, per primi piani e per sensazioni.
  • PREPARAZIONE AL MONTAGGIO: avorare con i bin, gestione e organizzazione sulla digitalizzazione del materiale, lavorazione file base, tecniche basic dell’editing con sync e non sync del materiale, fine tuning, trimmimg con il sync del materiale, lavorare in multicam, creazione dei titoli, configurazione del sistema, lavorare con la timeline, lavorare con l’audio, lavorare in HD, UHD, 2K, 4K, output del materiale.
  • INGEST: copia del materiale sullo storage vedi DMF (Dynamic Media Folder), processi in backgroung di copia-transcode-consolidate, conoscenza dei nuovi supporti file-base e codec, Ama link, Frame flex, Lut, Colorometria.
  • LOGGING: Metadatazione del materiale
  • PREPARAZIONE DEL MONTAGGIO: Preparazione del Progetto (formato, color space), Bin e cartelle per la suddivisione dei giornalieri, Subclips, Sync audio-video, Groupclips, Multicamera, Multisequences , Export per postproduzione audio, Export per color finale (fondamenti di color correction)
  • Finalizzazione e sincronizzazione audio video del bounce e della color correction finale.

 

Editing con workflow collaborativo  – Avid Media Composer | Enterprise- Avid Nexis | EDGE:

  • Che cosa è Avid Nexis | EDGE
  • Accesso allo storage (NEXIS)
  • Strumenti per la gestione di Avid Nexis | EDGE (Browser, Media Composer)
  • Interazione con i progetti e i bin (Media Composer e Browser)
  • Gestione del proxy (EDGE)
  • Video editing da Remoto
  • Gestione della metadatazione sia da Browser che da Media Composer e integrazione fra i due
  • Visione del materiale da remoto attraverso il Browser
  • Gestione di Distributed Processing (Render Farm)
  • Copy media in locale in alta risoluzione
  • Output con Distributed Processing

 

 

Teachers
Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Leggi di più
Do you want to attend this course?