IL CORSO II ruolo del Direttore della Fotografia, percorsi conoscitivi della materia, visione di opere cinematografiche e analisi tecnico/artistiche. Conoscenza dei mezzi espressivi e guida al giusto uso degli stessi. L’ iter costruttivo dell’opera filmica dal punto di vista tecnico: dalle ricerche di uno stile appropriato al progetto, alla conoscenza delle storia dell’arte e della fotografia. Dalla fase dei
sopralluoghi alla nota del materiale necessario alla realizzazione di film.
Federico Annicchiarico, AIC, è un direttore della fotografia italiano. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e successivamente al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida di Giuseppe Rotunno. Ha collaborato tra gli altri con Francesco Amato “Ma che ci faccio qui!” e “Cosimo e Nicole”; con Cosimo Terlizzi “L’uomo doppio” e “Dei”; con Fabio Mollo per la serie “come quando fuori piove”; ha firmato diverse opere prime tra le quali: “A Tor bella monaca non piove mai” di Marco Bocci; “Due Piccoli Italiani” di Paolo Sassanelli, “Il giorno più bello” di Vito Palmieri, “Black Parthenope” di Alessandro Giglio, ed altri ancora. Attualmente è impegnato su una serie televisiva dal titolo “L’ora”, di Piero Messina, C. D’Emilio e S. Lorenzi. Ha inoltre firmato la fotografia per oltre cinquanta video clip musicali, alcuni dei quali visualizzati sui social da oltre 200 milioni di persone.
Dal 2013 al 2015 è docente al corso di fotografia del Centro Sperimentale di Fotografia di Roma
Dal 2015 è membro dell’AIC – imago (associazione italiana autori della fotografia cinematografica.
LA SEDE – Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di quattro lezioni, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 13.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre l’8 settembre 2020.
Federico Annicchiarico AIC, è un direttore della fotografia italiano. ...
Leggi di più