dalle 10.00 alle 17.00
LEZIONI IN AULA
Il CORSO vuole approfondire il tema della post produzione e dei VFX nel cinema, nella pubblicità e nel documentario, dal punto di vista tecnico, storico e metodologico.
Attraverso la proiezione di numerosi contributi video (film, documentari, making of, spot) si affronterà il tema delle origini della post e dei VFX e delle le tecniche del passato che hanno generato quelle odierne. Verranno presentati i ruoli che caratterizzano ogni lavoro della filiera della post-produzione: dall’artigiano che costruisce le scenografie, all’artista in CGI che realizza set extension, un continuo parallelismo tra i ruoli tradizionali e nuove professionalità che utilizzano la computer grafica.
Verranno approfonditi gli strumenti usati, i software, i metodi di ripresa, i formati da utilizzare, ma anche i workflow utilizzati con i differenti metodi, quelli tradizionali in pellicola, quelli misti e quelli completamente in digitale. Si prenderanno in esame le diverse fasi delle lavorazioni, dalla preproduzione al master finale.
A CHI È RIVOLTO: il corso si rivolge ad un ampio spettro di utenti, dallo studente di cinema che vuole imparare cosa c’è dietro ogni progetto di post produzione, ma anche a videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.
LA SEDE: : il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia-Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA).
DURATA: il corso ha una durata complessiva di 30 ore. Le lezioni si svolgono dal 14 al 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con un’ora di pausa.
ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 7 dicembre 2020.
DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €300.
Leggi di più