IL CORSO intende mostrare le molteplici vie grazie alle quali gli autori possono liberamente scegliere come raccontare alcune scene o interi film partendo dai due estremi della continuità e della discontinuità. Le «leggi» della continuità rappresentano un riferimento imprescindibile, una competenza da padroneggiare anche solo per decidere poi di trasgredirla. Una volta apprese tutte le regole, in un istante si può decidere di meterle da parte a favore di una scena migliore o di una inquadratura più emozionante.
MIGUEL LOMBARDI è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (Zero zero zero), Tyker (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l’altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.
LA SEDE – Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (con un’ora di pausa pranzo).
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 250,00.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 30 aprile 2020.