NEL NUCLEO DELLE STORIE – Viaggio nella struttura narrativa cinematografica a cura di Fabio Morici
LAB ONLINE di sceneggiatura in 5 moduli
IL CORSO Obiettivo del laboratorio è entrare nel nucleo delle storie, per scomporle negli elementi base che le costituiscono, e scoprire i segreti della struttura narrativa sulla quale si fondano. Durante il laboratorio affronteremo un viaggio all’interno del nucleo narrativo per capire quali sono gli elementi base comune a tutti i grandi racconti, e scopriremo come mettere insieme questi elementi per comporre una sceneggiatura. Nei cinque moduli del corso analizzeremo la struttura in tre atti, l’arco di trasformazione del protagonista, e le principali funzioni narrative che lo affiancano.
DOCENTE Fabio Morici è un autore e attore in cortocircuito tra cinema, tv, teatro, libri, radio, web. Come autore, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si forma presso il corso RAI Script di Rai Fiction. Tra i suoi lavori come sceneggiatore, i lungometraggi Tapirulàn di Claudia Gerini, Nove lune e mezza di Michela Andreozzi, e la sitcom Complimenti per la connessione, con Nino Frassica, in onda su Rai Uno. È creatore, autore e conduttore della docuserie I migliori nel campo, prodotta da Adnkronos. Nell’ambito del branded content, firma per Eni il format Funny Applications, e per Campari è story editor delle miniserie The Red Hour, Beyond Passion, Framing Passion, prodotte dal Campari Lab del Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui Morici è docente. Tra le sue pubblicazioni: il romanzo Non sentire il buio e il saggio Iñárritu – Metafisica e metacinema. www.fabiomorici.it
MODALITÀ Lezioni online (5 moduli)
DURATA 19 marzo – 23 aprile (vedi calendario)
ORARI Sabato 10.00 -14.00 (vedi calendario)
DISPONIBILITÀ Limite massimo di 15 allievi
ISCRIZIONE Invia un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum (specificando anno di nascita, città dove si vive e numero di cellulare) entro e non oltre l’11/03/2022.
COSTO La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350,00.
INFO csclab@fondazionecsc.it
CALENDARIO
Sabato 19/03 (h10.00-14.00)
Sabato 26/03 (h10.00-14.00)
Sabato 02/04 (h10.00-14.00)
Sabato 09/04 (h10.00-14.00)
Sabato 23/04 (h10.00-14.00)