Il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando
Archives: Corsi
IL WORKFLOW DA AVID A DAVINCI RESOLVE E PROTOOLS
Il CORSO: il corso approfondisce tre modalità diverse di comunicazione tra Avid Media Composer e DaVinci Resolve. Verranno presi in esame tre diversi tipi di progetti, spiegando tre modalità differenti di lavoro, quindi tre diversi workflow. Si approfondirà la modalità di dialogo con Protools o con un diverso software audio esportando le colonne separate. Il
INTRODUZIONE AL MONTAGGIO – in aula
Il CORSO si pone come introduzione alla teoria e la tecnica del montaggio nel cinema, nella pubblicità, nel documentario. Verranno presi in esame numerosi contributi video, approfondendo, per ciascuno di essi, il linguaggio, la tecnica e l’estetica delle immagini per capire quali siano stati i criteri che hanno accompagnato ogni scelta di montaggio, in relazione
POST-PRODUCTION WORKFLOW: come organizzare correttamente il flusso di lavoro di un progetto video
Il CORSO è dedicato alla corretta organizzazione del flusso di lavoro di un progetto video: come preparare ed organizzare i contributi necessari, come gestire le fasi delle lavorazioni, come individuare il metodo più corretto da usare per ciascun progetto. Stabilire un solido e corretto flusso di lavoro è indispensabile a gestire in maniera più efficiente
I CONTRATTI NELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA
IL CORSO affronterà i seguenti temi: il Contratto nazionale di Lavoro dei Lavoratori dello Spettacolo. Le aree specifiche per i lavoratori dell’audiovisivo. Le tipologie di lavoratori e le loro categorie. Autonomi e Subordinati. La forma del Contratto di Lavoro. I Contratti per i talents. Chi sono? Cosa cambia? Le normative di riferimento per “l’opera d’ingegno”.
“Le nuove forme del cinema d’impresa” 26, 27 giugno, 3,4,10 luglio 2020
LE NUOVE FORME DEL CINEMA D’IMPRESA PRODUCT AND BRAND PLACEMENT, BRAND ENTERTAINMENT E BRANDED CONTENT, STORYTELLING, CROSS MEDIA E TRANS MEDIA, TRANS MEDIA STORYTELLING 26 e 27 GIUGNO, 3, 4, 10 LUGLIO 2020 dalle 17.00 alle 19.00 IL CORSO affronterà i seguenti temi: Il cinema d’impresa: definizioni e forme tradizionali. Elementi di marketing e comunicazione
“CIAK, SI GIRA… IN SICUREZZA!”
IL CORSO affronta i seguenti temi relativi alla sicurezza sui set: dalla Legge 626 al Testo Unico 81/08: cosa cambia? Quale la ratio? – Definizioni (pericolo, rischio, danno, etc.) ed impianto del dispositivo legislativo – La catena delle responsabilità – Il D.V.R. – Regole per rischio basso e specifiche per il comparto (Corso per RISCHIO
Il suono che scorre nelle vene – a cura di Maricetta Lombardo
PROGRAMMA DEL CORSO lettura della sceneggiatura. rapporto col regista. scelta del materiale per la ripresa del suono. scelta del microfonista. rapporto con la troupe. rapporto con gli attori. approccio alla registrazione. visione di scene di film ai quali ho lavorato. la personalità dei posti in cui si gira. seguire la post produzione (dal montaggio al
Il grande campo delle idee – Dall’idea al soggetto (26/27 giugno, 3/4, 10/11 e 17/18 luglio)
CSC Lab, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato
La squadra del regista (26 mag-30 lug)
LABORATORIO INTENSIVO SERALE ON LINE SUL LAVORO DELL’AIUTO REGISTA, DELLA SEGRETARIA DI EDIZIONE E DELL’ASSISTENTE ALLA REGIA NEL CINEMA E NELLA PUBBLICITÀ IL CORSO affronta i seguenti temi: l’organizzazione delle riprese dell’aiuto regista, la supervisione del linguaggio e della continuità della segretaria di edizione, la gestione degli attori degli assistenti alla regia. Partendo dai compiti