“LEGGERE IL CINEMA/SCRIVERE DI CINEMA” lab intensivo online di analisi e critica cinematografica a cura di Flavio De Bernardinis (17 – 21 maggio 2021) IL CORSO Il laboratorio intende introdurre l’analisi del film attraverso una metodologia critica specifica, capace di “leggere” il linguaggio cinematografico, e al tempo stesso “scrivere” e comporre un discorso critico corrispondente.
Vuoi sapere tutto ma proprio tutto su come un film arriva davanti al suo (più o meno giovane) pubblico come in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore? E come ci si può ritrovare senza soldi mentre si gira come in “The State of Things” di Wim Wenders? O addirittura sotto ricatto come in “The Player”
IL CORSO intende mostrare le molteplici vie grazie alle quali gli autori possono liberamente scegliere come raccontare alcune scene o interi film partendo dai due estremi della continuità e della discontinuità. Le «leggi» della continuità rappresentano un riferimento imprescindibile, una competenza da padroneggiare anche solo per decidere poi di trasgredirla. Una volta apprese tutte le
IL CORSO prevede un’analisi approfondita delle similitudini e delle differenze tra il cinema americano, il cinema italiano – sia d’autore, sia commerciale – e la produzione pubblicitaria. Il set, le organizzazioni produttive e le metodologie artistiche. Dallo spoglio all’ordine del giorno. Dal piano di lavorazione al momento della regia e delle riprese. Dall’ordine delle inquadrature
IL CORSO: Il corso della durata di circa un anno vuole formare produttori, evoluti sia nella capacità di scegliere i progetti, sia nella compilazione di budget, bandi e piani finanziari, sia nel marketing e, last but not least, nella conoscenza delle nuove frontiere della produzione audio-visiva (trans media story telling, branded content, etc.). Un master
Il corso affronta il tema del Color Grading partendo dalla teoria del colore fino ad arrivare alle tecniche avanzate utilizzate dai colorist nel flusso di lavoro cinema e video. Organizzato come un laboratorio intensivo di cinque giorni full-immersion con esercitazioni pratiche al computer, partecipando a CSC LAB Color Grading potrete imparare e mettere in pratica
IL CORSO intende proporre metodi applicabili in ambito lavorativo, ma anche di vita comune, per gestire meglio il team, la comunicazione tra due o molti, il tempo e lo stress, negoziare efficacemente e affrontare la gestione del cambiamento costante. Attraverso esercizi, autoanalisi personale e giochi che insegnano in concreto ma anche divertendo. E usando pochissimi
Il CORSO vuole approfondire il tema della post produzione e dei VFX nel cinema, nella pubblicità e nel documentario, dal punto di vista tecnico, storico e metodologico. Attraverso la proiezione di numerosi contributi video (film, documentari, making of, spot) si affronterà il tema delle origini della post e dei VFX e delle le tecniche del
Un CANTIERE NARRATIVO per sperimentare la costruzione delle storie, indagando il rapporto con i tempi singoli e multipli dei personaggi – compresi i regni: animale, vegetale, minerale – e lo spazio del narrare inteso come habitat, ambientazione, autore; attraverso sessioni di scrittura e analisi di testi scelti. Durante le 4 settimane di corso gli allievi
IL CORSO La critica cinematografica vive un periodo di transizione. Fino agli anni ’90 del ventesimo secolo, l’epoca delle grandi ideologie, la critica si appoggiava a sistemi di pensiero che la comprendevano all’interno di una visione totale ed esaustiva della realtà e del mondo. Oggi, cadute queste che il filosofo Jean-Francois Lyotard ha chiamato le