“TECNICHE DI REGIA CINEMATOGRAFICA” lab intensivo online a cura di Ruggero Dipaola e del dop Vladan Radovic (6/7/13/14/20 marzo 2021) IL CORSO Il corso prevede l’approfondimento dell’utilizzo di alcune tecniche di regia cinematografica, quali la soggettiva, la carrellata, il fuori campo, il piano sequenza, la macchina a mano, anche attraverso l’analisi del linguaggio visivo di
Archives: Corsi
CONQUISTARE L’OBIETTIVO, laboratorio online di recitazione cinematografica (22-26 febbraio)
“CONQUISTARE L’OBIETTIVO” Laboratorio intensivo online di recitazione cinematografica (22/26 febbraio 2021) IL CORSO Gli studiosi specializzati in campo interpretativo hanno riconosciuto che davanti alla telecamera “si ottengono quasi sempre i maggiori risultati quando si recita il meno possibile; per questo è auspicabile che l’interprete rimuova dalla propria recitazione ogni artificiosità. Il laboratorio intensivo di recitazione
Close Up – laboratorio on line di recitazione (22-26 marzo)
il corso Il laboratorio pone al centro del percorso formativo la preparazione dell’attore al lavoro con la macchina da presa, con particolare riguardo a coloro che intendano valorizzare proprio talento in funzione del mezzo cinematografico sviluppando un metodo personale che permetta di dominare l’inquadratura dall’interno con un lavoro attoriale consapevole e propositivo. Il lavoro online
Dalla scena alla sequenza
Il corso è incentrato sulle modalità di costruzione della sequenza, unità narrativa formata da un insieme di scene fra loro collegate in vista dello sviluppo progressivo della storia. Saranno affrontati vari procedimenti narrativi riguardanti la gestione del tempo e della durata: l’accelerazione e la dilatazione temporale, l’ellissi, il montaggio parallelo e il principio dell’alternanza, le
Vero o Falso / Recitare o Essere Sviluppare l’immaginazione per essere più veri
Il corso comincerà con una “esplorazione” dal cinema neorealista al cinema fantastico (della produzione italiana) avendo attenzione per i grandi interpreti; con particolare cura verso lo stato vitale dell’attore e il suo potenziale immaginativo. Utilizzeremo esercizi e improvvisazioni seguendo gli studi di Meisner, alla ricerca di una verità espressiva che può scaturire solo da un
The troupe
Il laboratorio è indicato per tutte quelle persone che vogliono approfondire in maniera pratica le figure professionali che costituiscono la troupe di ripresa: aiuto operatore, assistente operatore, operatore di ripresa, direttore della fotografia, regista. Durante il seminario tutti i partecipanti ricopriranno ogni singolo ruolo formando di volta in volta troupe diverse. Cominceremo dall’approccio base: come
Trasformare un provino in un evento creativo
Elementi fondamentali per preparare un provino davanti alla telecamera. Verranno fornite varie scene di progetti cinematografici e televisivi già andati in onda, almeno 3 ad allievo da preparare come un vero e proprio provino del quale verrà fatta una dettagliata analisi del testo e approccio del personaggio. Preparazione di un monologo, sempre scelto da me.
I fondamenti e la struttura del racconto televisivo moderno
‘Da Aristotele a Breaking Bad’ è un seminario teorico-pratico sulla Struttura del Racconto, dai Generi Narrativi Primari, (il Mito, la Saga, l’Epopea, la Tragedia, e la Commedia) fino alla commistione dei generi nella Lunga Serialità odierna, attraverso i Fondamenti dello Storytelling: Progressione, Agnizione, Dibattito Tematico, e Tecniche di sviluppo della Storia, dalla Log-Line e l’Hi
Lavorando con le azioni fisiche
La nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
Serial Writers
È un laboratorio di scrittura. I partecipanti sono chiamati, nei primi due giorni, a ideare un concept originale di serie. Nei successivi tre giorni il lavoro si concentra sulla stesura del soggetto di serie (plot, profilo dei personaggi, articolazione di massima degli episodi). Il pomeriggio del terzo giono è dedicato ai pitch, alla condivisione e