Home > Tecniche, ritmo e sentimento

Tecniche, ritmo e sentimento

Il montaggio comincia prima di tutto nella nostra testa. Ognuno di noi, in qualsiasi forma di comunicazione, elabora un discorso in base alle scelte che opera nel magazzino della sua memoria e delle sue emozioni. Il corso, analizzando i diversi tipi di materiale che ognuno potrebbe trovarsi a montare a livello professionale, cerca di identificare

Analisi del testo e del personaggio

Il corso è incentrato sullo studio del testo avendo come obiettivo e punto di partenza non le parole, ma le azioni in esse contenute. Scopo del lavoro è imparare a costruire un ruolo da interpretare attraverso lo studio delle strutture drammatiche e dello sviluppo dei personaggi nell’intera opera acquisendo una metodologia capace di essere riutilizzata

So you’ll be a filmmaker

Il corso metterà gli allievi in condizione di capire le regole base del filmmaker, un lavoro decisamente creativo ma molto impegnativo, una professione di oggi che può dare grandi soddisfazioni. Il corso consiste nella realizzazione teorica e pratica di un corto di 3 minuti, partendo dal soggetto per arrivare al prodotto finito, montato, colorato e

Laboratorio intensivo di recitazione

Un laboratorio unico. Attraverso la straordinaria esperienza del Maestro Giancarlo Giannini coadiuvato dai suoi migliori Docenti, gli allievi affronteranno diversi metodi di recitazione in un percorso coerente e strutturato, finalizzato alla ricerca del “proprio Metodo”. Il laboratorio pone al centro del percorso formativo la preparazione dell’attore, con particolare riguardo a coloro che intendano approfondire, aggiornare,

Il montaggio “cuore” dell’elaborazione linguistica

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un metodo di analisi del linguaggio cinematografico attraverso una carrellata di esempi tratti dalla cinematografia mondiale, che consenta loro di leggere i testi filmici dal punto di vista del “come” sono costruiti e dunque di poter ricevere degli strumenti utili anche ai fini del “fare” cinema. In

Visual Effects Supervisor & Producer

Way back in 1902, when Georges Méliès had his spaceship crash on the moon, the film industry realised that boundaries between reality and imagination, within the scope of what could be portrayed on film, had become visibly thinner. Over time the visual effects (VFX) potential, the techniques through which images are created or modified, has

Set Design

The Set Design course is dedicated to young talents interested in cinema set design planning. The program aims at providing the future set designers with all technical, theoretical and applicative skills as well as fostering their imagination and creativity. The three-year course focuses on workshops and will be in a constant interaction with the other

Screenwriting

Writing has existed for thousands of years, but in cinema and serial storytelling, it has reached one of its most complete forms, achieving a new, profound narrative density. During the three years of the Screenwriting course, all aspects of cinematic and serial writing are explored through a series of lessons, specific exercises, and workshops that

Reportage

Bangladesh, Francesca Mannocchi

The Abruzzi CSC campus was established in L’Aquila in 2011 thanks to an agreement between the Abruzzo Region, the Province, the City Council and the Ministry of Cultural and Touristic Affairs. The three-year educational offer is destined to the future film makers who want to acquire highly specialised technical, artistic and professional skills in the