IL CORSO è mirato ad affinare l’intensità comunicativa dei partecipanti fornendo loro strumenti concreti per gestire professionalmente la propria carica espressiva. Partendo dall’impostazione base di uno dei metodi più innovativi e longevi della storia della recitazione occidentale, il Metodo Strasberg, si intende sviluppare le potenzialità attoriali di ogni singolo artista rendendo le performance incisive e,
Il CORSO serale – organizzato in collaborazione con AVID Italia – ha una solida componente pratica ed intende formare professionisti in grado di ricoprire il ruolo di assistenti al montaggio con AVID MEDIA COMPOSER. Un laboratorio “ready to go”, per acquisire i concetti base di regia e di montaggio e per approfondire le basi di utilizzo di AVID Media Composer: aprire
IL CORSO si propone di preparare gli allievi e le allieve ad uno degli aspetti fondamentali della propria carriera: il momento dei provini. L’obiettivo finale è quello di fornire agli allievi la preparazione necessaria per affrontare qualsiasi testo per un provino teatrale o cinematografico, attraverso esercizi e la preparazione di un monologo. Ma ancor più
Il percorso didattico con la docente Sara Corso unisce nella maniera più completa le tecniche americane di Lee Strasberg, Sandy Meisner, Stella Adler, Uta Hagen e Script Analysis. È un percorso rivolto sia ad attori che vogliono imparare le basi delle tecniche, sia a chi già le conosce e desidera restare in allenamento. Per i
IL CORSO affronta il tema del Color Grading partendo dalla teoria del colore fino ad arrivare alle tecniche avanzate utilizzate dai colorist nel flusso di lavoro cinema e video. Organizzato come un laboratorio intensivo interattivo di cinque giorni full-immersion con esercitazioni pratiche al computer, partecipando a CSC LAB Color Grading potrete imparare e mettere in
IL CORSO il lavoro dell’autore della fotografia: la luce come espressione. Dalla sceneggiatura alla sala di post-produzione (color DaVinci). Analisi di questo percorso con esercitazioni, proiezioni, illuminazione di un set cinematografico, riprese con camera digitale Alexa e finalizzazione del filmato. Esercitazioni pratiche in teatro di posa, anche con steadycam. GIUSEPPE LANCI autore della fotografia, diplomato
NEL NUCLEO DELLE STORIE Viaggio nella struttura narrativa cinematografica Laboratorio intensivo di sceneggiatura a cura di Fabio Morici (livello BASE) 11 – 15 novembre 2024 IL CORSO Durante il laboratorio, affronteremo un viaggio all’interno del nucleo narrativo di ogni storia, per capire quali sono gli elementi fondanti di un racconto in tre atti, e scoprire
IL CORSO è rivolto ad attori/attrici e registi che vogliano approfondire la propria preparazione nell’ambito del linguaggio cinematografico. Utilizzando una selezione di scene proposte dagli attori stessi, il Maestro Daniele Luchetti lavorerà con gli attori e i registi, suggerendo diverse soluzioni interpretative al fine di raggiungere una performance originale, coerente con il personaggio e che
IL CORSO La recitazione è ricerca, studio, lavoro fisico, emotivo, lavoro che necessita di condivisione. È necessario sperimentare, conoscere le proprie attitudini, comprendere il proprio livello: quali sono i punti di forza da far crescere e quali sono i punti deboli su cui migliorare. Per affrontare un casting, una selezione, il set, è necessario conoscere
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando