VESTIRE IL CINEMA
Il costume design come narrazione del personaggio
Laboratorio intensivo di Costume a cura di Andrea Sorrentino (2-6 dicembre 2024)
IL CORSO affronteremo un affascinante viaggio alla scoperta del mondo del Costume Design attraverso un approccio dinamico, sia per apprendere come creare tecnicamente i look dei personaggi, sia per comprendere come il costume non sia solo limitato all’estetica, bensì costituisca parte integrante della narrazione di un film. Il costumista Andrea Sorrentino organizzerà specifici incontri con alcuni professionisti del settore, finalizzati a mostrare l’essenza di questa visione d’insieme. Questi appuntamenti saranno preceduti da lezioni pratiche, in cui Sorrentino insegnerà il metodo di lavoro del costumista: dalla documentazione al disegno, dalla scelta delle stoffe alla realizzazione dei costumi. Visite ad importanti atelier completeranno la visione a 360° del mestiere di costumista.
ANDREA SORRENTINO costumista attivo sia in Italia che all’estero, ha collaborato sia con giovani registi emergenti, sia con grandi maestri del cinema italiano, quali Mario Monicelli, Lina Wertmüller e Pupi Avati. Ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida del leggendario costumista Piero Tosi. Nella sua successiva formazione, ha lavorato per oltre dieci anni con la costumista, quattro volte premio Oscar, Milena Canonero. Con lei ha collaborato alla lavorazione di film quali “Marie Antoinette” di Sofia Coppola e “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, entrambi vincitori della prestigiosa statuetta per i migliori costumi. Tra le sue ultime esperienze, ha firmato i costumi di film quali “Dante” di Pupi Avati, “Gli Immortali” di Anne Riitta Ciccone e “The Goat” di Ilaria Borrelli. Sorrentino, oltre ad essere chiamato in qualità di costumista in varie produzioni cinematografiche, operistiche e teatrali, dal 2006 insegna in diverse Università e Scuole di cinema, italiane ed internazionali, tra cui il Centro Sperimentale di Cinematografia.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520, Roma
DURATA da lunedì 2 dicembre a venerdì 6 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 18.00 (con un’ora di pausa pranzo).
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 22 novembre.
DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.
A fine laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.