Clément Lafite
June 21, 2023
Ottiene nel 2014 un M.A. in Film Studies presso l’Università di Montreal (Canada) e si laurea nel 2017 in Gestione ed Innovazione delle Organizzazioni Culturali ed Artistiche presso l’Università di Bologna.
Si è avvicinato al restauro filmico grazie a un corso di alta formazione eseguito presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata nel 2016, dopo il quale ha deciso di approfondire le problematiche relative alla preservazione del patrimonio cinematografico svolgendo un periodo formativo presso EYE Filmmuseum (Amsterdam). Ha lavorato come archivista film presso Ciné-Archives (Parigi) e la Cineteca Nazionale (Roma) su progetti d’archiviazione, preservazione e digitalizzazione delle collezioni filmiche. Parallelamente, ha collaborato con Light Cone (Parigi) con il quale ha co-curato (con Tami Williams) la pubblicazione del saggio ancora inedito di Germaine Dulac What is Cinema? nel 2019. Inoltre, ha avuto esperienza come selezionatore e co-fondatore del festival Tout Court (Bologna) e come coordinatore della sezione Venezia Classici per la 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Venezia). Dal 2022, ha iniziato un dottorato di ricerca in cinema presso l’Università degli Studi di Udine per approfondire il rapporto tra preservazione audiovisiva e ambiente, e ha iniziato una collaborazione con il laboratorio La Camera Ottica relativa a progetti di archiviazione e di digitalizzazione di fondi audiovisivi.
Condividi