Leonardo Cruciano
May 19, 2020
Attualmente è il Visual Supervisor e Art Director diMakinarium, FACTORY italiana specializzata nella realizzazione di effetti speciali integrati per il cinema, la televisione, l’Arte e l’industria dell’intrattenimento.
Già fondatore del Leonardo Cruciano Workshop, da 20 anni opera nel settore cinematografico specializzandosi come special make up artist e creature creator:
Dopo studi artistici, Belle arti e studi di Cinema e Psicologia della Percezione Visiva si forma su produzioni nazionali e internazionali di serie tv della HBO comeRome e Borgia, su spot commerciali televisivi come Fox Crime eThe Walking Dead, lavora in film come Nine di Rob Marshall oMiracolo a Sant'Anna di Spike Lee, ed horror come Shadow di Federico Zampaglione e Imago Mortis di Stefano Bessoni.
Nel 2015 fonda Makinariumper eseguire la realizzazione di tutti gli effetti speciali e visivi deIl Racconto dei Racconti di Matteo garrone, vincendo 2 David di Donatello, a cui seguono numerosi premi di settore dal “Premio Carlo Rambaldi” al riconoscimento come “MAM”, fino alla prestigiosa nomination a Los Angeles nei “Guild Awards” (Gli Oscar tecnici di settore) per il film “6 Underground”.
Oggi grazie al suo approccio così personale all’utilizzo degli effetti speciali ha potuto collaborare con registi come Riddley Scott, Hugh Hudson, Michael Apted, MichaelBay, George Clooney, Paolo Sorrentino, Niccolò Ammaniti,Andrej Končalovskij, Vlad Marsavin e partecipando anche aprogetti come “Tomb Raider”, “BEN HUR”, “Zoolander 2”, “Wonderwell”, “All The money of the World”, “Hallucinaut”, “Dampyr”, “Catch 22”, “Marie Magdalene”, “The Witches”.
Negli ultimi annicollabora costantementealle performance di Alessandro Michele e la sua maison GUCCI, come la “Fall Winter 2018” e il “Met 2019” con Jared Leto.
Tra le mostrte dedicate a lui e al suo gruppo di lavoro ricordiamo nel 2018 per Videocittà “Aeffetti: Persona” nei Fori Imperiali e nel 2019 la prestigiosa “La Meccanica dei Mostri” al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Sul sito www.makinarium.it per ogni approfondimento
Condividi