Home > Alice Plutino

Alice Plutino

PhD in computer science in 2021, Alice Plutino won the Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship in 2023, which led her to move from the Department of Computer Science of the University of Milan, to the Department of Media Studies of the Universiteit van Amsterdam, with a research project called DREAM-Film (Democratising REsearch and restoration of Audiovisual

Francesca Romana Melodia

Inizia la sua formazione nel 1980 nella bottega del prof. Carlo Guido ad Arezzo. In quella stessa città, nel 1982, frequenta il Gabinetto di Restauro della Soprintendenza e partecipa ai lavori per la Mostra “Giorgio Vasari”. Dal 1983, avvia il proprio laboratorio in Lecce accreditandosi, come Ditta di fiducia, presso le Soprintendenze della Puglia e

Alessandro Marotto

Inizia il suo percorso professionale nel 2004 all’interno del laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata di Bologna fino a diventare il responsabile del settore fotochimico. Ha partecipato attivamente al restauro di più di un centinaio di titoli presentati nei più importanti Festival di tutto il mondo. Nel 2014 fonda la Rodaggio, società di cui è co-titolare

Simone Corelli

Nasce alla fine del 1969 a Milano, dove si laurea nel 1995 in Scienze dell’Informazione con una tesi sull’acustica per l’ascolto di musica riprodotta. Fonico di mix cinematografico e televisivo, didatta e divulgatore, ha pubblicato nel 2006 con Martinelli e Felici il volume “Elementi di Cinematografia Sonora”, poi un libro introduttivo a Pro Tools (in inglese

Paolo Cherchi Usai

Senior Curator del Moving Image Department al George Eastman Museum di Rochester, New York, è cofondatore della L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation; delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone; di Domitor, associazione internazionale per lo studio del cinema delle origini. Ha diretto dal 2004 al 2008 il National Film and Sound Archive of

Paolo Tosini

Paolo Tosini studied Film restoration at the Udine University and the Berlin Bundesarchiv. He worked as manager and technical director in several international festivals, including the Pordenone Silent Film Festival, FILUX, and Distrital. In 2009, he moved to Mexico, where he created and directed the Digital Restoration Laboratory of the Mexican Cineteca Nacional for five

Elena Toselli

Direttrice di produzione e producer di animazione per Rai Fiction, Gaumont Animation, TF1, Disney Junior, ShowLab, Studio Bozzetto & Co, Giunti Editore, La Fabrique-Lanterna Magica. Clan Celentano.

Christian De Vita

Romano di nascita, vive e lavora a Londra. Regista (serie Disney, PJ Masks – Super Pigiamini; Yellowbird ), Story Lead per Wes Anderson (Fantastic Mr Fox, Moonrise Kingdom e Grand Budapest Hotel) e per Tim Burton (Frankenweenie). Dirige video musicali e pubblicità, sia in animazione che dal vivo, per clienti come Disney, Fox, Aardman Animation,

Paul Bush

Regista sperimentale “frame by frame”, premiato ai maggiori festival internazionali. E’ docente di regia al Goldsmiths College (1995-2001), alla National Film and Television School dal 2003 e al CSC Animazione dal 2006. Tiene conferenze, seminari e masterclass in numerose scuole d’arte e di cinema in tutto il mondo tra cui Università di Lucerna, Royal College

Alfio Bastiancich

General Manager Animation & Youth Programs, Showlab Srl – Prodea Group. Vice Presidente responsabile relazioni istituzionali di Cartoon Italia, Associazione Nazionale Produttori Animazione. Dal 1995 al 2008 è stato consulente RAI per l’animazione e i programmi ragazzi, fondatore e direttore del festival “Cartoons on the Bay”. Ha insegnato al corso d’animazione del CSC a Roma