Bianco e Nero – 554-555
La prima stanza
Cinema, arti elettroniche, intermedialità a cura di Marco Maria Gazzano
Il cinema, i media, la localizzazione di Giorgio De Vincenti
Prologo. Illuminazioni sul cinema al futuro (e nell’aria la presenza di Majakovskij)
Dal cinema al kinèma di Carlo Lizzani
Cinema e cinema di Vladimir Majakovskij
Il cinema come arte processuale di Lino Miccichè
HIC dis-UNBRAINLUCET di Gianni Toti
Verso una metamorfosi emergente. Dall’onto-centrismo al “reomorfismo” di René Berger
Le arti elettroniche in difesa della democrazia e del pluralismo in Europa di Maia Giacobbe
Borelli
Esporre il movimento? Sull’“effetto cinema” nell’arte contemporanea di Philippe Dubois
DracuMa e TeleHyde. All’inizio era la TV, alla fine anche di Jean-Paul Fargier
Arti elettroniche e Televisione di Carlo Freccero
Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno di Marco Maria
Gazzano
Digitong. Un nuovo linguaggio per il cyberspazio di Pierre Lévy
Sovrimpressioni: riflessioni sul “cinema espanso” e l’arte del video di Sandra Lischi
Dieci anni di audio digitale, 1995-2005 di Enrico Menduni
Arte e tecnica. Tre matrimoni (riparatori) e un funerale (annunciato) di Pietro Montani
La narrazione nel cinema, dall’analogico al digitale di Peppino Ortoleva
Il video d’artista come laboratorio creativo per il cinema di Patrice Vivacons
L’immagine intelligente: neurocinema o cinema quantico? di Peter Weibel
L’occhio nel dito, il dito nell’occhio di Vito Zagarrio
Figure
La trama dell’immagine a cura di Marco Maria Gazzano
Documento
Elio Petri/Leonardo Sciascia di Jean A. Gili
Brevi considerazioni ( a proposito di A ciascuno il suo e Todo Modo) di Elio Petri
Mappe
Lo spazio degli oggetti. La meccanica del gesto e i percorsi dello sguardo in due film di Robert
Bresson di Manuel Billi
Luoghi e pubblici
Le sale cinematografiche: la costruzione dello spazio pubblico di Laurent Creton
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il suo pubblico di Valeria
Mantegazza
Le stanze della memoria
Bacheca
Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale a cura di Sergio Bruno