578 – Bianco e Nero
Il numero 578 di «Bianco e Nero» ospita un’ampia monografia dal titolo I magnifici set, ed è quasi esclusivamente dedicato al lavoro delle Film Commission e alla nuova “geografia”, produttiva e narrativa, che grazie ad esse si sta imponendo nel cinema e nella televisione del nostro paese. Tale argomento viene declinato non solo dal punto di vista produttivo e istituzionale, ma anche con un approccio strettamente filmico. Le Film Commission sono analizzate sia come produttrici di film, sia come produttrici di Immaginario. Il fascicolo è curato da Massimo Scaglioni, docente della Cattolica di Milano e membro del comitato di consulenti della rivista; si apre con un editoriale di Andrea Rocco presidente della Genova-Liguria F.C. e contiene saggi di Marco Cucco, Luca Malavasi, Luca Barra, Antioco Floris, Paola Valentini, Vito Zagarrio, Monica Dall’Asta, Giacomo Grassi, Lucia Malerba e Alberto Crespi.
Nelle altre sezioni, articoli dedicati ai restauri della Cineteca Nazionale, ai format di serie importati da Israele, e un’intervista a Daniele Luchetti sull’esperienza didattica al Centro Sperimentale.
Il fascicolo è stato presentato nell’ambito della LXXI Mostra del Cinema di Venezia con la partecipazione di diversi direttori di Film Commission (nello specifico: Toscana, Alto Adige, Campania, Basilicata).