Storia del cinema italiano volume V 1934/1939
Storia del cinema italiano volume 1934-1939
a cura di Orio Caldiron
Indice
Introduzione
Le ambiguità della modernizzazione negli anni del consenso, Orio Caldiron
Il modello italiano
Schizofrenie del modello fascista, Vito Zagarrio
L’immagine del duce, Antonio Costa
Le veline del regime, Sergio Raffaelli
Le guerre del LUCE, Silvio Celli
Luciano De Feo, Silvio Celli
La Chiesa cattolica e il cinema, Elena Mosconi
I Cineguf e i Littoriali del cinema, Luca La Rovere
Nascita della Cineteca Italiana, Giorgio Bacchiega
La radio nel cinema e nei cinegiornali, Paola Valentini
La produzione e il mercato
La crisi della Cines e il panorama produttivo, Vincenzo Buccheri
Angelo Rizzoli, Max Ophüls e «La signora di tutti», Antonio Costa
Cinecittà: utopia fascista e mito americano, Barbara Grespi
Tirrenia, progetti e realtà, Lorenzo Cuccu
Autarchia e internazionalità, Mino Argentieri
Roma-Berlino, Giovanni Spagnoletti
Il problema del cinema italiano nella stampa specializzata, Callisto Cosulich
Sale e pubblici, Mariagrazia Fanchi
La Mostra di Venezia, Francesco Bono
Autori e artigiani
Cinema all’antica italiana, Orio Caldiron
Intellettuali dietro la macchina da presa, Franco Prono
Alessandro Blasetti, l’arco e la freccia, Orio Caldiron
Il caso «Vecchia guardia». Callisto Cosulich
Mario Camerini: dalla realtà alla metafora, Adriano Aprà
Goffredo Alessandrini, Elena Mosconi
Augusto Genina, un regista europeo, Antonio Costa
Il “commendatore” Carmine Gallone, Stefania Carpiceci
Il cinema cantato, Sergio Bassetti
Registi stranieri in Italia, Giovanni Spagnoletti
Renoir a Roma, Giorgio De Vincenti
La formazione dei generi
I generi: identità, trasformazioni e pratiche di consumo, Mariagrazia Fanchi
«Contessa di Parma» e la moda, Matilde Hochkofler
Figure e miti ricorrenti, Raffaele De Berti
Città e campagna, Leonardo Gandini
La commedia e il comico, Ernesto G. Laura
Mario Soldati, uno e due, Orio Caldiron
Il film storico tra passato e presente, Pasquale Iaccio
Lacrime italiane, Mariapia Comand
Il cinema coloniale tra propaganda e melò, Maria Coletti
Giallo, similgiallo, supergiallo, Orio Caldiron
Documentari fuori regime, Ivelise Perniola
Le tecniche e le pratiche
Gli attori italiani dalla preistoria del divismo al monopolio, Tullio Kezich
Vittorio De Sica, Callisto Cosulich
La lingua doppiata, Fabio Rossi
Sceneggiatura e sceneggiatori, David Bruni
Cesare Zavattini tra giornalismo, cinema, editoria, Stefania Parigi
Aldo De Benedetti, «maestro delle sceneggiature», David Bruni
Gli operatori italiani, Alberto Guerri
Il colore autarchico, Luca Giuliani
Costumisti e scenografi, Stefano Masi
Cartellonistica e pubblicità, Matilde Hochkofler
Musica per film, Sergio Bassetti
Il cinema pensato
Geografie della critica, Orio Caldiron
Giacomo Debenedetti, Orio Caldiron
I quotidiani di regime: «Il Popolo d’Italia» e «Il Tevere», Luca Mazzei
I rotocalchi illustrati, Raffaele De Berti
Il dibattito teorico, Ruggero Eugeni
Rudolf Arnheim, Alessandra Guarino
L’editoria cinematografica, Flavio De Bernardinis
Documenti (a cura di Maria Coletti)
Il quadro legislativo e istituzionale
Produzione, esercizio e consumo
La critica
Materiali sui film
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei consumi
Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore
Bibliografia
Indice dei film
Indice dei nomi
Fonti delle illustrazioni