Home > Storia del cinema italiano volume XII – 1970/1976

Storia del cinema italiano volume XII – 1970/1976

Storia del cinema italiano
volume XII – 1970/1976
a cura di Flavio De Bernardinis

Introduzione
1970-1976: appunti per una mutazione, Flavio De Bernardinis

I generi
I generi cinematografici: lo specchio della mutazione, Vincenzo Buccheri
Dario Argento e i thriller argentiani, Pier Maria Bocchi
La soggettiva dell’assassino, Riccardo Ponis
L’allegra parabola del western italiano, Alberto Pezzotta
La breve stagione del cinema larmoyant, Maurizio Porro
Influenze e suggestioni della cultura giovanile, Riccardo Ponis
Il genere erotico, Manlio Gomarasca
Alberto Lattuada: letteratura ed erotismo, Roy Menarini
La commedia: primi segnali di decadenza, Tullio Masoni, Paolo Vecchi
«Nell’anno del Signore»: Luigi Magni e Nino Manfredi, Flavio De Bernardinis
Franco e Ciccio: ultimi bagliori di una coppia, Emiliano Morreale
Cine-femmina: quell’oscuro oggetto del desiderio, Barbara Grespi
«Malizia»: una storia italiana, Alberto Pezzotta
La donna sotto il coltello, Raffaella Giancristofaro
L’altra metà dello schermo: Lina Wertmüller, Gabrielle Lucantonio
La comicità al femminile: Mariangela Melato e Monica Vitti, Silvia Colombo

Impegno, riformismo, militanza
Cinema politico e uso politico del cinema, Peppino Ortoleva
«C’eravamo tanto amati»: una fotografia italiana, Giorgio Tinazzi
Francesco Rosi: riscrivere la Storia, Lorenzo Cuccu
Elio Petri: l’indagine infinita, Teresa Biondi
Il cinema politico di Francesco Maselli, Mino Argentieri
Dal cinema politico al poliziottesco, Mauro Gervasini

Autori
Fughe, riflussi, abbandoni degli autori classici, Tullio Masoni, Paolo Vecchi
Il crepuscolo di Luchino Visconti, Luciano De Giusti
Antonioni all’estero, Adriano Aprà
La penultima inquadratura di «Professione: reporter», Flavio De Bernardinis
Fellini tra esperienza televisiva e autobiografia, Raul Grisolia
Pasolini: la “trilogia della vita” e il film della morte, Roberto Chiesi
I viaggi senza ritorno di Marco Ferreri, Stefania Parigi
«La grande abbuffata»: l’apocalisse del consumismo, Alberto Pezzotta
Né classici né enfants prodiges: adulti, Alberto Pezzotta
I nuovi maestri tra rilettura della Storia, psicoanalisi e militanza, Adriano Piccardi
Bernardo Bertolucci fra tanghi e strategie, Stefania Carpiceci
Marco Bellocchio regista e autore, Manuela Gieri
L’utopia nel cinema di Paolo e Vittorio Taviani, Bruno Torri
Carmelo Bene o il cinema esploso, Emiliano Morreale
Autori senza l’urgenza del presente, Attilio Coco

Tv e Video
La televisione produttrice di cinema, Vito Zagarrio
Luigi Comencini e «Le avventure di Pinocchio», Mauro Antonini
«Orlando Furioso» fra teatro, tv e cinema, Flavio De Bernardinis
Rossellini televisivo: vedere, conoscere, comprendere, Sandro Bernardi
Ermanno Olmi fra cinema e televisione, Tullio Masoni
Forme nuove del documentario, Adriano Aprà
La tv come scuola per il cittadino, Luca Bandirali
Film sperimentali per la tv, Attilio Coco
Oltre l’underground. Il cinema di ricerca, il videotape e l’animazione d’autore, Bruno Di Marino

Tecnica, produzione, mercato
Senza l’ingombro della messa in scena: lo spazio e le cose, la luce e il colore, il ritmo e la logica, Enrico Terrone
Espressionismo a colori: la luce di Vittorio Storaro, Enrico Terrone
L’evoluzione della musica di Ennio Morricone, Sergio Miceli
Quel che resta del Sessantotto. Nuovi statuti per l’Ente Autonomo di Gestione per il Cinema e per la Biennale di
Venezia, Callisto Cosulich
La censura del mercato, Bruno Torri
La Mostra di Pesaro, Giovanni Spagnoletti
Ipotesi per nuovi modelli di produzione e distribuzione, Flavio De Bernardinis
Gaetano “Giuliani” De Negri e l’Ager Film, Mino Argentieri
Straub-Huillet e gli altri. Cineasti stranieri in Italia, Luisella Farinotti
Verso la crisi produttiva, Domenico Monetti
La riforma della rai e il terremoto mediatico di “antenna selvaggia”, Annamaria Licciardello

Il cinema pensato
La storia della critica, Claudio Bisoni
La “culturalizzazione” del mercato, Flavio De Bernardinis
La stagione d’oro delle teorie: la semiotica in Italia, Claudio Bisoni

Documenti a cura di Stefania Carpiceci e Annamaria Licciardello
Il cinema e le istituzioni
Un panorama in trasformazione: la crisi dell’industria cinematografica
La censura e i suoi “casi” esemplari
Il dibattito della critica: dalla polemica di Elio Petri al convegno di Ferrara
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei consumi

Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore
Bibliografia
Indice dei film
Indice dei nomi