Storia del cinema italiano volume XIII – 1977-1985
Volume XIII
1977-1985
a cura di Vito Zagarrio
Indice
Introduzione
Dopo la morte dei padri. Dagli anni della crisi agli albori della rinascita, Vito Zagarrio
Grande e piccolo schermo
Il cinema prodotto dal la tv e per la tv, Giuseppe Cereda, Giacomo Lopez
«Padre padrone» e «L’albero degli zoccoli», Bruno Torri
«Il mistero di Oberwald», Lorenzo Cuccu
Il cinema come genere televisivo, Franco Monteleone
Gli autori del “nuovo cinema” e la televisione, Francesco Crispino
La rivoluzione del le tv libere, Enrico Menduni
Senza chiedere permesso: il videotape e il cinema militante, Sandra Lischi
«Parco Lambro», Roberto Silvestri
Dinamiche autoriali
Le immagini superstiti: Fellini e Antonioni, Antonio Costa
Comencini, ultimo umanista, Adriano Aprà
La “bottega” di Monicelli, Vincenzo Buccheri
Il cinema corale di Ettore Scola, Gianni Rondolino
La generazione degli anni ’60, Giorgio Tinazzi
«C’era una volta in America», Oreste De Fornari
Zeffirelli e il progetto di un cinema internazionale, Valerio Caprara
Orfani, autarchici e smarriti. Gli esordi nel cinema d’autore, Gianni Canova
«Io sono un autarchico», Adriano Aprà
Tra incanto e disincanto: il cinema di Pupi Avati, Roberto Nepoti
Il “caso” Citti, Virgilio Fantuzzi
Gli albori del “nuovo cinema” anni ’90, Paolo D’Agostini
“Casi” e tendenze
Sceneggiature e sceneggiatori, Ivelise Perniola
La verità secondo Zavattini, Stefania Parigi
I sei della crisi, Callisto Cosulich
Dal romanzo al film, Cristina Bragaglia
I “malincomici”, Paolo D’Agostini
I “marginali”, Adriano Aprà
L’attore negli anni della crisi, Leonardo De Franceschi
Il cinema delle donne, Maria Coletti
Dinamiche di gender nei film d’autore, Veronica Pravadelli
Modi di produzione
Alle origini della crisi. Industria e mercato, Barbara Corsi
Fuga dal cinema. La crisi dell’esercizio, Carlo Tagliabue
L’altro schermo, Bruno Torri
La politica delle istituzioni, Franco Montini
La “corruzione” dell’articolo 28, Franco Montini
I grandi artigiani da Cinecittà a Hollywood, Stefano Masi
Generi
Non ci resta che ridere. La commedia tra passato e presente, Paolo Russo
I “Pierini”, Roy Menarini
Cinema italiano di imitazione. Generi e sottogeneri, Giacomo Manzoli, Roy Menarini
Il “mestiere” italiano, Marcello Garofalo
La nascita dell’“effimero”, Mino Argentieri
La “ditta” Vanzina, Giacomo Manzoli
Mettere in scena l’angoscia. Dario Argento e l’horror, Paolo Russo
Contrabbandieri, guappi e caschetti. I film napoletani, Gino Frezza
Il caso Merola, Gino Frezza
Mutazioni
Elettronica, videoarte e poetronica, Sandra Lischi
Videomusic e videoclip, Bruno Di Marino
La ricerca di Gianikian e Ricci Lucchi, Paolo Berretto
Dopo «Carosello». I cineasti e la pubblicità, Massimo Scaglioni
Il cinema d’animazione, Gianni Rondolino
Gradi e modi di attendibilità. Il documentario, Marco Bertozzi
La battaglia delle idee
Il dibattito della critica, Claudio Bisoni
Enzo Ungari: un dilettante di tutte le esperienze, Adriano Aprà
Insegnare il film. L’ingresso del cinema nell’università, Giorgio Tinazzi
Il boom dell’editoria cinematografica, Nuccio Lodato
Documenti (a cura di Veronica Pravadelli)
Il cinema e le istituzioni
Nuove forme del consumo cinematografico: cineclub, cinema d’essai, Massenzio
Il boom dell’editoria cinematografica
Premi al cinema italiano
Statistiche cinematografiche, culturali e dei consumi
Apparati
Filmografia per anno
Filmografia per autore
Bibliografia
Indice dei film
Indice dei nomi