Il 23 marzo 1944 un gruppo di partigiani uccise in un’azione di guerra 33 soldati nazisti. Pronta la risposta tedesca: per ogni soldato ucciso sarebbero stati eliminati dieci italiani. Il giorno dopo, 24 marzo, 335 uomini scelti a caso tra prigionieri politici, ebrei e civili furono giustiziati e gettati nelle antiche cave di via Ardeatina,
Categorie Eventi: Cineteca Nazionale
Thaïs a Toute le mémoire du monde
Debutta a Parigi, all’interno del festival Toute le mémoire du monde, il restauro di Thaïs, rarissimo film futurista italiano di Anton Giulio Bragaglia. Girato nell’autunno 1916 e arrivato nelle sale l’anno successivo, Thaïs è l’unica opera sopravvissuta delle quattro realizzate da Bragaglia nella sua fase giovanile e d’avanguardia, in questo caso insieme al regista Riccardo Cassano. Considerato film di culto
XX Secolo – L’invenzione più bella II edizione, parte terza
XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA II edizione24 ottobre 2022 – 4 giugno 2023 200 capolavori #soloalcinema parte III6 febbraio – 9 aprile Roma, Cinema Quattro Fontane con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito CinemaMediapartner: MYmovies prosegue anche la programmazione a Firenze in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Cinema La Compagnia clicca
CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia al 40. Torino Film Festival
CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente al 40. Torino Film Festival (25 novembre/3 dicembre) con i seguenti progetti presentati dalla Cineteca Nazionale e dalla Scuola Nazionale di Cinema. Nella sezione Back To Life, CSC – Cineteca Nazionale presenterà due restauri in anteprima mondiale: Milano calibro 9 (1972)di Fernando Di Leo (27 novembre alle 19.30, al cinema Massimo, alla presenza diBarbara Bouchet) e Il processo di Verona (1963) di Carlo Lizzani (1° dicembre alle
Ruth Beckermann a Milano, Roma, Palermo per proiezioni e masterclass
È dedicata a Ruth Beckermann (Vienna, 1952) la nuova retrospettiva di FILMMAKER dal titolo Ruth Beckermann, l’immagine della parola, realizzata con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura. Da oltre quarant’anni punto di riferimento dell’indagine sul cinema documentario e più in generale “di ricerca”, Filmmaker ha scelto di omaggiare nell’edizione 2022 (dal 18 al 27 novembre a Milano, Cinema Arlecchino) una delle voci
Aggettivo donna. Il cinema di Annabella Miscuglio
Il 19 novembre Scena Spazio Cinema presenta Aggettivo donna. Il cinema di Annabella Miscuglio, una giornata di proiezioni a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmstudio dedicata alla regista, operatrice culturale e militante femminista Annabella Miscuglio. Figura di spicco nel cinema e nell’audiovisivo indipendente e sperimentale dalla fine degli anni ’60 in
Per Pasolini. Presentazione del libro di Goffredo Fofi
Nell’ambito della rassegna cinematografica Pasolini prossimo nostro – a cura di Azienda Speciale Palaexpo e CSC – Cineteca Nazionale – il 17 novembre, alle 20.00 al Palazzo delle Esposizioni, avrà luogo la presentazione del libro di Goffredo Fofi Per Pasolini (La Nave di Teseo, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2022). Introducono Alberto Anile e Maurizio Ponzi. A seguire è in programma la proiezione di 12
100 anni di Francesco Rosi
Esattamente cento anni fa nasceva Francesco Rosi (Napoli, 15 novembre 1922 – Roma, 10 gennaio 2015). È stato uno dei grandi Maestri del cinema contemporaneo, perché, come spiegava Martin Scorsese, «è riuscito a delineare un’intera cultura con grande sensibilità artistica, coniugata al suo occhio vigile di etnografo. I suoi film non sono né melodrammi, né thriller, fanno
Il Fascismo: un ventennio di immagini
Il progetto e le forme di un cinema politico VI edizione IL FASCISMO: UN VENTENNIO DI IMMAGINI Rassegna cinematografica – Giornata di studio Incontri seminariali – Performance – Presentazione del volume dedicato ROMA – 7/ 12 novembre 2022 Casa del Cinema Università Roma Tre – Dams Sapienza Università di Roma Libreria Spazio Sette Ingresso libero
Presentazione libro “Buona la prima. Il cinema di Carlo Ludovico Bragaglia”
Su Carlo Ludovico Bragaglia (Frosinone, 8 luglio 1894 – Roma, 3 gennaio 1998) la critica ha spesso storto il naso, probabilmente non perdonandogli che dopo un folgorante esordio si sia fatto costringere dall’industria cinematografica a realizzare in fretta e furia opere dal sicuro incasso commerciale. A rendergli giustizia esce un libro scritto da due studiosi e critici