Cinema muto, che passione! (ore 21.00)
02 Dicembre 2012 - 02 Dicembre 2012
La Cineteca Nazionale dedica un appuntamento mensile al cinema muto con la proposta di grandi classici, spesso in copie restaurate, così da allargare i confini della visione e tornare alle origini, alla sintassi. Per riscoprire la magia del cinema allo stato puro, l’essenza della creazione artistica, quando ogni soluzione equivaleva a un’invenzione. Parafrasando il pensiero di Gino De Dominicis sull’arte contemporanea – «Oggi, tra i tanti “rovesciamenti” si perpetua anche nell’arte una percezione del tempo rovesciata; l’arte e gli artisti contemporanei infatti si considerano e sono considerati moderni, mentre venendo dopo tutto ciò che li precede, dovrebbero sapere di essere più antichi» -, la vera modernità, intesa come scoperta e innovazione, risiede proprio nelle origini.
ore 21.00
The Wind (1928)
Regia: Victor Sjöström; soggetto: dal romanzo omonimo di Dorothy Scarborough; sceneggiatura: Frances Marion; fotografia: Jack Arnold; montaggio: Conrad A. Nervig; interpreti: Lillian Gish, Lars Hanson, Montagu Love, Dorothy Cumming, Edward Earle, William Orlamond; origine: Usa; produzione: Metro-Goldwyn-Mayer; durata: 73′
«Dopo la morte dei genitori una ragazza raggiunge in Virginia i parenti rimasti. Ben presto si dovrà scontrare non solo con l’ostlità della nuova famigllia, ma anche con la malvagità degli abitanti e l’avversità della natura. Capolavoro americano del maestro svedese Viktor Sjöström, con mano visionaria sconvolgente ancor oggi e una capacità figurativa che sa rendere presente il vento meglio che in un film sonoro» («Filmtv.it»).
Didascalie in inglese – Accompagnamento musicale del M° Antonio Coppola