In Europa esistono molti festival dedicati all’audiovisivo, ma solo uno che si occupi specificatamente ed esclusivamente del mercato europeo della televisione e del cinema, delle trasformazioni tecnologiche che lo stanno rendendo possibile o delle trasformazioni culturali ed economiche che la sua nascita sta comportando. Si tratta di Eurovisioni, nato nel 1987 quando la TV europea non esisteva ancora e che, oggi, quando ormai decine di milioni di case europee sono in grado di ricevere lo stesso programma, sta conoscendo la sua maturità.
ore 20.00
Let’s Go to the Movies Tomorrow (Jutro idziemy do kina, 2007)
Regia: Michal Kwieciński; produzione: TVP; durata: 100′.
Una storia romantica. Tre studenti della scuola superiore che conseguono il diploma nel maggio 1938. Tre amici convinti che la loro vita sarà speciale e che la loro amicizia durerà per sempre. Nonostante giungano notizie allarmanti dall’Europa sono più preoccupati dai loro affari di cuore che dalla situazione politica. Ognuno prende la propria strada: due di loro scelgono la carriera nell’esercito, mentre il terzo comincia gli studi di medicina all’università di Varsavia. Ognuno dei tre è diverso, ma tutti pensano soprattutto all’amore, finché giunge l’estate del 1939 e le prime avvisaglie di guerra…
ore 22.00
Wallander (2008)
Regia di Philip Martin; produzione: BBC; durata: 90′ .
Nuova fiction prodotta dalla BBC, tre episodi da 90 minuti basati su tre romanzi dello svedese Henning Mankell e con la regia del pluripremiato Philp Martin (vincitore di un Emmy Award per Prime Suspect: The Final Act). Una detective story girata in Svezia che ha come protagonista Kenneth Branagh che per l’occasione veste i panni di Kurt Wallander, investigatore dal drink facile che risolve crimini complessi e svolge il suo lavoro con metodi non sempre ortodossi. Un uomo con una vita privata problematica, fatta di rapporti difficili con il padre e il figlio, ma anche con le donne.