Home > Cinema Trevi: sempre nell’ambito di “Questi fantasmi”, “speciale musical”, con due film di Modugno e l’opera rock italiana “Orfeo 9”. Alle 21.30 incontro con Tito Schipa jr.
Cinema Trevi: sempre nell’ambito di “Questi fantasmi”, “speciale musical”, con due film di Modugno e l’opera rock italiana “Orfeo 9”. Alle 21.30 incontro con Tito Schipa jr.
15 Ottobre 2008 - 15 Ottobre 2008

Nell’ambito di Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (vedi il programma completo), una giornata tutta dedicata alla musica, con un omaggio a Domenico Modugno e a Tito Schipa jr., autore e interprete, nel 1973, dell’opera rock Orfeo 9.

Per festeggiare i 50 anni di Volare la canzone italiana più famosa al mondo, ma soprattutto per ricordare Domenico Modugno, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia nei primi anni ’50, la Cineteca Nazionale propone Nel blu dipinto di blu (Volare) di Tellini e Tutto musica, film diretto da Modugno nel 1963. Tutto è musica si presenta come un'”autobiografia sceneggiata” che ripercorre i primi passi della carriera di Modugno, le canzoni che lo hanno fatto entrare nei cuori degli italiani fino al grande successo di Volare. Nel cast, accanto a Modugno, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Girato per il settore sperimentale della Rai nel 1973, il film di Orfeo9 fu censurato e boicottato pesantemente da alcune correnti della dirigenza di allora, vedendo la luce della programmazione solo nel 1975, e in sordina. Più tardi fu distribuito brevemente nei circuiti d’essai. Da allora quest’opera è insieme  uno dei prodotti di spettacolo musicale più amato dal pubblico e uno degli esempi più clamorosi di emarginazione e trascuratezza da parte delle strutture ufficiali e dei media, cui ha potuto reagire grazie al sostegno costante dei conoscitori e, ultimamente, alle risorse di internet, fino al riscatto definitivo della presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del 2008.

Tito Schipa jr. cresce tra l’America e l’Italia. La passione per ogni genere di spettacolo musicale diventa il filo conduttore della sua vita. Lavora a fianco di De Lullo, Menotti, Squarzina, Wertmüller. Nel 1969 scrive Orfeo 9, nel 1976 il suo secondo musical, L’isola nella tempesta. La sua versione folk-rock del Don Pasquale di Donizetti approda a Broadway (1983) prodotta da Joseph Papp. Cantautore, autore di colonne sonore, regista di documentari, Schipa è anche ideatore di Virtual Tosca, primo allestimento di un intero melodramma in animazione, in preparazione da alcuni anni.

ore 16.30
Nel blu dipinto di blu (Volare) (1959)

Regia: Piero Tellini; soggetto: P. Tellini; sceneggiatura: Cesare Zavattini, P. Tellini, Ettore Scola; fotografia: Gianni Di Venanzo; montaggio: Gisa Radicchi Levi; musica: Mario Nascimbene; interpreti: Domenico Modugno, Giovanna Ralli, Vittorio De Sica, Arianna, Franco Migliacci, Carlo Taranto; produzione: D.D.L., Cineproduzioni Astoria; durata: 104′.
Uno scanzonato giovanotto siciliano viene accusato di complicità per un furto in una gioielleria, ma viene scagionato da una ragazza che nutre simpatia per lui. Tutto ciò provoca la gelosia di un’altra fanciulla innamorata di lui, ma dopo ripicche, malintesi e discussioni tutto si accomoda. «A dispetto del titolo, un melodramma più che un film con musiche […]. E a fianco degli sceneggiatori Scola e Tellini si sente la presenza di Zavattini con la sua voglia di raccontare un’umanità dolceamara che vive ai margini della legalità e per tirare avanti si adatta a stare con mani e piedi nel gesso per fare da modello alle statue dei santi» (Mereghetti).
Versione restaurata dalla Cineteca Nazionale

ore 18.20
Tutto è musica (1963)

Regia: Domenico Modugno; soggetto e sceneggiatura: D. Modugno, Franco Migliacci, Tonino Valerii; fotografia: Gabor Pogany; montaggio: Roberto Cinquini; musica: D. Modugno; interpreti: D. Modugno, Edra Gale, Giustino Durano, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Paolo Bergamaschi; origine: Italia; produzione: Emme Film; durata: 95′.
Unico film da regista di Domenico Modugno, Tutto è musica, ricostruisce in forma romanzata la storia dei suoi esordi e dei suoi successi attraverso la drammatizzazione delle canzoni che lo hanno reso famoso. Modugno «si butta a capofitto in un film al quale pensava da qualche tempo. Un film tutto suo, sceneggiatura […], interpretazione e regia. Lo intitola Tutto è musica, spiegando che il rumore di un martello pneumatico, il getto di una fontana, lo sfrigolio di una saldatrice, tutto è musica» (Giancarlo Governi, Leoncarlo Settimelli).

ore 20.00
Orfeo 9 (1973)

Regia: Tito Schipa jr.; soggetto e sceneggiatuta: T. Schipa jr.; fotografia: Ivan Stoinov; scenografia e costumi: Giovanni Agostinucci; musica: T. Schipa jr.; organo solista e sitar: Joel Vandroogenbroeck; strumentazione e direttore d’orchestra: Bill Conti; montaggio: Alfredo Muschietti; interpreti: T. Schipa jr., Renato Zero, Edoardo Nevola, Monica Miguel, Chrystel Dane, Roberto Bonanni, Loredana Berté, Penny Brown, Marco Piacente, Eva Axen; origine: Italia; produzione: Mount Street Film e Eidoscope per Rai; durata: 84′
Un gruppo di ragazzi vive felice tra le rovine di un’antica chiesa sconsacrata, lontano dalla città che detestano. Uno di loro, Orfeo, è chiuso nella sua solitudine. Euridice risveglia il cuore assopito del giovane: i due s’innamorano all’istante. Un oscuro personaggio ossessionato dalla felicità s’insinua però nella coppia separando Orfeo dalla sua amata con un trucco diabolico. Il giovane si incammina così alla ricerca di Euridice, in un tormentoso viaggio dentro e fuori di sé. «Questa favola ha per vero protagonista un illusionista prodigioso, lo stesso che col suo gioco preciso ti inganna ancora, ti tiene ancora distratto dalla più sublime delle visioni possibili: la Realtà» (prologo Orfeo 9).
Copia gentilmente concessa da Rai Teche – Ingresso gratuito

a seguire
Incontro con Tito Schipa Jr.

a seguire
Orfeo 9 (replica)
Copia gentilmente concessa da Rai Teche – Ingresso gratuito

 

Date di programmazione