Home > Cinemente, festival di Cinema e Psicoanalisi
Cinemente, festival di Cinema e Psicoanalisi
06 Aprile 2018 - 15 Aprile 2018

Da sette anni accostiamo psicoanalisi e cinema per sondare quali emozioni, convinzioni e fobie si muovano al di sotto del nostro agire e sentire. 
L’espressione di un sentimento di paura e smarrimento, il perturbante, generato da esperienze avvertite come familiari ed estranee al tempo stesso, accomuna idealmente i film di questa edizione.

Ideato e curato da Società Psicoanalitica Italiana, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo. Presenta e coordina gli incontri Fabio Castriota

PROGRAMMA:

venerdì 6 aprile, ore 20.00
Focus: alle origini 
PARADISI ARTIFICIALI 

di Yakov Protazanov. Russia (Crimea), 1919-20, muto, 85′ (18 fps), did. in spagnolo e italiano.
Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M° Antonio Coppola
Segue incontro con Lucio Russo e Maria Assunta Pimpinelli
Tra i grandi pionieri del cinema russo, Protazanov predilige il realismo psicologico dei personaggi, sostenuto da interpreti straordinari quali Ivan Mozhukhin, impegnato in questa pellicola nel doppio ruolo di un parlamentare tossicomane e del suo sosia, un vagabondo che lo rimpiazza nella vita politica e familiare.

sabato 7 aprile, ore 20.00
Focus: dentro casa
PADRONI DI CASA

di Edoardo Gabbriellini. Italia, 2012, 90′.
Segue incontro con Anna Ferruta e il regista
Al lavoro in un paesino dell’Appennino, due operai, nella felice accoppiata Germano-Mastandrea, si ritrovano coinvolti in una spirale di odio. La vita a contatto della natura svela il suo lato oscuro, su cui si staglia l’ambiguo cantante interpretato da Gianni Morandi, versione deformata della sua icona reale.

domenica 8 aprile, ore 18.00
Focus: Automa 
MONOLITH

di Ivan Silvestrini. Italia, USA, 2016, 83.’
Segue incontro con Giovanni Foresti e il regista
Sola in mezzo al deserto, una madre cerca di liberare il figlio intrappolato in un’auto-fortezza inaccessibile. Un thriller psicologico mozzafiato che mina la nostra fiducia in una tecnologia iperprotettiva, che si sostituisce sempre più a noi nelle nostre scelte, condannandoci all’isolamento e all’alienazione.

martedì 10 aprile, ore 20.00 
Focus: l’orco 
EVILENKO

di David Grieco. Italia, 2004, 117′. 
Segue incontro con Ezio Maria Izzo e il regista
Un magistrale Malcolm McDowell impersona il mostro di Rostov, l’abominevole serial killer di bambini che terrorizzò l’Unione Sovietica tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90. Un’indagine nell’inferno dell’animo umano, nella banalità del male assoluto, che sfrutta la fiducia per colpire le sue vittime.

mercoledì 11 aprile, ore 20.00
Focus: il sommerso 
THE PLACE 

di Paolo Genovese. Italia, 2017, 105′.
Sgue incontro con Manuela Fraire e il regista
Un uomo misterioso è seduto in un bar, chi lo viene a cercare sa soltanto che è capace di esaudire desideri. Radicalizzando l’impianto teatrale di Perfetti sconosciuti, Genovese prosegue il suo scavo per immagini nelle contraddizioni dell’esistenza umana, sorretto da interpreti in stato di grazia.

giovedì 12 aprile, ore 20.00
Focus: il doppio 
INDIVISIBILI 

di Edoardo De Angelis. Italia, 2016, 100′
segue incontro con Anna Nicolò e il regista
Due gemelle siamesi cantano alle feste e ai matrimoni, a beneficio di famiglia, chiesa e boss, sognando di vivere la normalità. Da un terreno di miseria e degrado sociale, sboccia questa fiaba potente e grottesca di amore, crescita e separazione.

venerdì 13 aprile, ore 20.00
Focus: rituali 
LIBERAMI 

di Federica Di Giacomo. Italia, Francia, 2016, 89′
segue incontro con Domenico Chianese e la regista
Miglior film al Concorso Orizzonti della 73a Mostra del Cinema di Venezia, questo straordinario documentario racconta il ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Un ritratto sorprendente, senza etichette e preconcetti, di un’umanità in cerca di rimedi ad un disagio che non trova risposte.

sabato 14 aprile, ore 17.00
Focus: vite sospese 
GIULIA NON ESCE LA SERA

di Giuseppe Piccioni. Italia, 2008, 105′
segue incontro con Tiziana Bastianini e il regista
Un’istruttrice di nuoto compromessa col mondo e uno scrittore insicuro del proprio talento incrociano le loro solitudini. Un film introspettivo, delicato e toccante che descrive l’incertezza di vite sospese tra un passato irrisolto e un presente su cui è impossibile galleggiare.

sabato 14 aprile, ore 20.00
Focus: diario italiano
CRONACA DI UN AMORE

di Michelangelo Antonioni. Italia, 1950, 102′
segue incontro con Alberto Angelini e Alberto Sironi, regista
Cinemente estende la riflessione al passato attraverso l’analisi di un grande classico, scelto da una personalità del nostro cinema. L’esordio folgorante di Antonioni prende le distanze dal cinema neorealista con un intrigo amoroso claustrofobico, nel quale il passato riemerge minando la realizzazione emotiva dei personaggi.

domenica 15 aprile, ore 18.00
PREMIO SPI – CINEMENTE 4a edizione
CUORI PURI

di Roberto De Paolis. Italia, 2016, 114′
consegna il premio Paolo Boccara, sarà presente il regista
Cinemente si conclude premiando l’opera prima della scorsa stagione per la particolare sensibilità con cui rispecchia la condizione nel nostro tempo. La lotta dei due giovani protagonisti, per difendere la loro integrità da una realtà opprimente, sorprende con squarci di rara verità psicologica.

Si ringraziano per i film: I Wonder Pictures, Medusa, Frame by Frame Italia srl, Young Films, Vision Distribution

Informazioni
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 A, Roma
www.palazzoesposizioni.it
tel. Palazzo delle Esposizioni 06 39967500, Società Psicoanalitica Italiana 06 8415016, 
Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale 06 72294301 – 06 72294389
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Date di programmazione