Cineteca Classic: Blake Edwards (parte seconda)
23 Dicembre 2015 - 23 Dicembre 2015
Prosegue l’appuntamento di Cineteca Classic dedicato a Blake Edwards, uno dei maestri della commedia statunitense.
ore 17.00 Sulle orme della Pantera Rosa di Blake Edwards(1982, 96′)
Di nuovo sulle tracce del ladro gentiluomo sir Lytton e della pantera rosa, il celeberrimo brillante, Clouseau sparisce e diviene, per una volta, oggetto di un’indagine. Il film è dedicato alla memoria di Peter Sellers, scomparso il 24 luglio 1980. L’attore appare in alcune immagini di repertorio.
ore 19.00 I miei problemi con le donne di Blake Edwards (1983, 112′)
David Fowler è un giovane scultore di larga rinomanza e uomo adorato dalle donne. Ma, da buon americano, anche lui deve ricorrere alla psicanalisi. La bella analista Marianna lo ascolta con professionale pazienza ed interesse: perché David è pieno di velleità, di problemi e di ansie, fino ad una temporanea impotenza. Sul rituale divano, David enumera a Marianna i suoi successi, ma anche la sua insoddisfazione, rivivendo l’infanzia e i primi approcci con il mondo donna. Remake de L’uomo che amavale donne di François Truffaut, con Burt Reynolds, Julie Andrews, Kim Basinger.
ore 21.00 Micki & Maude di Blake Edwards (1984, 118′)
«Il telecronista Ron (Moore) vorrebbe un figlio ma la moglie avvocatessa, Micki (Reinking) nicchia: al che si innamora della violoncellista Maude (Irving) e la mette incinta. Diventato bigamo, Ron avrà tutti i figli che vorrà. I materiali che usa Edwards (equivoci e inseguimenti) sono vecchi come il mondo, a cominciare dalla scena del doppio parto che ricorda il duplice pranzo del goldoniano Arlecchino servitore di due padroni. Ma il ritmo c’è, e la sceneggiatura non perde colpi […]. Da antologia, comunque, la sequenza dell’intervista in cui scocca il colpo di fulmine tra Ron e Maude» (Mereghetti).