Cineteca Classic: Krzysztof Zanussi. Viaggio in Italia
18 Novembre 2015 - 19 Novembre 2015
Krzysztof Zanussi nasce a Varsavia il 17 giugno 1939. Studente di fisica all’Università di Varsavia e di filosofia all’Università Jagiellonica di Cracovia, si laurea in regia alla Scuola di cinema di Lódź. Ricchissima la sua filmografia, che comprende film per il cinema e la televisione presentati in tutto il mondo e vincitori di grandi riconoscimenti. Tra gli altri, Zanussi firma La struttura del cristallo (1969), Illuminazione (1973), La spirale (1978), Constans (1980), Imperativo (1982), Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, L’anno del sole quieto, che, nel 1984, vince il Leone d’oro alla Mostra Internazionale di Venezia. Nel 1982 incontrò Gassman e scrive espressamente per lui Il Potere del male (1985).
All’interno di una corrente definita “dell’inquietudine morale”, il suo cinema si interroga sulla capacità dell’uomo di «vivere in modo conforme alla verità della vita». Nella sua autobiografia, pubblicata nel 2009 presso Spirali Editore, Tempo di morire. Ricordi, riflessioni, aneddoti, Zanussi per la prima volta affida alla parola scritta le sue memorie: il diario di un’artista e, al tempo stesso, di un’epoca. Il suo ultimo film, Corpo estraneo (2014), è stato presentato al Toronto Film Festival e in Italia ha avuto la sua prima al Trieste Film Festival nel gennaio del 2015.
La rassegna Krzysztof Zanussi. Viaggio in Italia, a cura di Emma Neri, organizzata dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con la Cineteca Nazionale e lo Studio TOR, nell’ambito del CiakPolska Film Festival, raggruppa sei titoli del Maestro che, nella scia di una lunga tradizione europea, testimoniano i suoi molteplici legami con l’Italia: sia perché si tratta di coproduzioni, sia perché hanno vinto dei riconoscimenti importanti, sia ancora perché, come nel caso di Illuminazione, hanno avuto un ruolo determinante nella ricezione dei suoi film in Italia.
mercoledì 18
ore 17.00 Imperatyw di Krzysztof Zanussi (Imperativo, 1982, 96′)
Augustyn è un giovane intellettuale che insegna matematica in una piccola università tedesca. Viene da una famiglia benestante e abita con la sua fidanzata, biologa. In questa vita, che in apparenza scorre tranquilla, il protagonista è però assalito dai dubbi sul senso della sua esistenza. Il conflitto interiore lo spinge alla ricerca di risposte: provoca Dio profanando un’icona, un gesto che lo conduce all’esaurimento nervoso e a nuove domande. Come ricorda Zanussi stesso, la figura dello psichiatra (interpretato da Zbigniew Zapasiewicz) è molto piaciuta ad Andrei Tarkovskij, che faceva parte dalla giuria, quando il film fu presentato in concorso alla Mostra di Venezia nel 1982. Infatti quell’anno Imperativo, che deve il suo titolo all’imperativo categorico di Kant, vinse il Premio Speciale della Giuria.
Versione originale con sottotitoli italiani
ore 19.00 Masterclass condotta da Emma Neri con Krzysztof Zanussi
a seguire Obce cialo di Krzysztof Zanussi (Corpo estraneo, 2014, 107′)
Angelo, un giovane manager italiano, s’innamora di Kasia, una ragazza polacca che incontra in un gruppo di preghiera in Italia. La ragazza decide però di prendere i voti e torna in Polonia. Sperando che la donna amata cambi idea, Angelo la raggiunge. Trova un posto di lavoro all’interno di un’importante azienda multinazionale, guidata da Krystyna, una donna emancipata che ha strani ed ambigui disegni circa il futuro di Angelo.
Versione originale con sottotitoli italiani
ore 22.00 Il potere del male di Krzysztof Zanussi (1985, 106′)
L’azione del film si svolge in Europa, tra le due guerre, e mette a confronto tre personaggi paradigmatici: uno studente di teologia, un cinico industriale dell’acciaio che fabbrica armi e sua moglie. Lo studente ha una relazione con la moglie dell’industriale e dalla loro unione nasce un figlio. Il film termina con una scena di espiazione, suggerita a Zanussi dal regista Andrei Tarkovskij.
giovedì 19
ore 17.00 Rok spokojnego slonca di Krzysztof Zanussi (L’anno del sole quieto, 1984, 106′)
Siamo nel 1946, a Zielona Gora, in Polonia occidentale. Emilia, una giovane vedova, vi si è trasferita da poco con la madre malata. In città arriva anche Norman, membro della commissione americana a cui è affidato il compito di ritrovare il luogo di sepoltura dei soldati inglesi e americani uccisi dai nazisti. I due, malgrado il trauma della guerra, s’innamorano, ma il loro amore è sottoposto a molteplici difficoltà. La trama del film si basa su una storia vera, che è stata raccontata a Zanussi durante uno dei suoi incontri con il pubblico. L’immagine di questa donna commosse il regista a tal punto che, anni dopo, decise di raccontarla in un film. Leone d’oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 1984.
Versione originale con sottotitoli italiani
ore 19.00 Chiusura del festival, assegnazione del premio del pubblico CiakPolska 2015
a seguire Iluminacja di Krzysztof Zanussi (Illuminazione, 1973, 91′)
Illuminazione è un termine utilizzato da Sant’Agostino per indicare la presenza della verità alla mente dell’uomo. Ed è proprio questa verità che cerca di scoprire Franciszek Retman, il giovane protagonista del film. Lo seguiamo durante dodici anni della sua vita, dalla frequentazione della facoltà di fisica (con la conseguente presa di coscienza dei limiti della scienza stessa) alla scoperta del dolore, della morte e, infine, dell’amore e della paternità. Il film si distingue per un’innovativa ricerca formale: Zanussi inserisce spezzoni paradocumentari nel discorso di finzione, facendo dialogare tra loro eminenti rappresentanti della fisica (Iwo Bialynicki-Birula), dell’astronomia (Wlodzimierz Zonna) e della filosofia (Wladyslaw Tatarkiewicz). Premio Speciale alla prima edizione del Gdynia Film Festival, che festeggia quest’anno la sua 40ª edizione.
Versione originale restaurata con sottotitoli italiani
ore 21.30 Persona non grata di Krzysztof Zanussi (2005, 110′)
Wiktor, ambasciatore polacco in Uruguay, ex-membro di Solidarność, vive dolorosamente la perdita dell’amata moglie. Tornato in Polonia per il funerale di lei, incontra il suo vecchio amico Oleg, diventato viceministro degli affari esteri russi. Lo sospetta di essere stato amante della moglie e di avere infiltrato il movimento di Solidarność. Intanto torna in Uruguay, dove scopre altri tradimenti, compiuti dalle persone di cui aveva fiducia. Grandissimi attori, Zbigniew Zapasiewicz, Nikita Michalkov ed un giovane Andrzej Chyra, in una spy story post guerra fredda che si svolge in un mondo dove niente è più come prima.