CSC-Cineteca Nazionale. Mercoledì 11 marzo alle 21.00, al cinema Trevi, presentazione del volume di Stefania Miccolis “Federico Fellini e la Spagna”
10 Marzo 2015 - 10 Marzo 2015
Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia
Mercoledì 11 marzo alle 21.00, al cinema Trevi, presentazione del volume di Stefania Miccolis “Federico Fellini e la Spagna”
Alla ricerca di Stefania Miccolis ha contribuito il cineasta Jordi Grau, caro amico di Fellini. Dopo l’incontro il suo “Non si deve profanare il sonno dei morti” (1974, 95′).
Il volume Federico Fellini e la Spagna di Stefania Miccolis vuole essere un invito, non solo cinematografico, a ripercorre la diffusione e la fortuna del cinema di Fellini in Spagna, valutando la circolazione e le reazioni suscitate – nella critica e nella società – all’uscita dei capolavori felliniani. «Le fonti primarie utilizzate per questo studio sono stati gli articoli dei principali periodici spagnoli, rintracciati e selezionati attraverso una accurata ricerca in varie emeroteche e da approfondite indagini negli archivi e biblioteche spagnole e presso la Fondazione Fellini di Rimini. Particolare attenzione è stata dedicata alle vicende inerenti alla distribuzione delle pellicole e agli ostacoli censori da esse incontrati: sia la censura politica del periodo franchista che la più sfuggente e ambigua censura di mercato. Fondamentale è stato l’apporto che a questa ricerca ha dato una importante personalità del cinema spagnolo, Jordi Grau, caro amico di Fellini» (dalla quarta di copertina del volume di Stefania Miccolis Federico Fellini e la Spagna, Carabba, Lanciano, 2013).
<< in allegato, sotto le foto, la scheda del volume
ore 17.00 Il bidone di Federico Fellini (1955, 112′)
«Non v’è l’arcana poesia de La strada data dal paesaggio indifferente e maestoso, dal passaggio lento delle stagioni estranee alla pena e alla solitudine dell’uomo. In compenso Il bidone è più complesso, ha un’orchestrazione più elaborata. Il tema felliniano dei conti da rendere a qualcuno che ci trascende è meno univoco, più clamoroso, quasi gravido di presenze impalpabili ma certe perché meno metafisiche, più legate a ciò che risulta semplicemente umano» (Bianchi). «Il più amaro forse, dei film di Fellini» (Gian Piero Dell’Acqua), sceneggiato con Flaiano e Tullio Pinelli e musicato da Nino Rota, vede nel cast un potente Broderick Crawford (che sostituì la “prima scelta” di Federico, Humphrey Bogart, già malato), Richard Basehart (bellissimo il suo personaggio), Giulietta Masina, Franco Fabrizi, Lorella De Luca.
Dall’insuccesso de Il bidone, Fellini si rifarà con il film successivo, Le notti di Cabiria, che trionferà in tutto il mondo.
ore 19.00 Il peccato di Jordi Grau (1961, 106′)
Durante la Verbena, festa popolare che si svolge a Barcellona, ad un anno di distanza l’una dall’altra, si snodano due storie d’amore che, svolgendosi in parallelo, precipitano verso un finale drammatico… Con Umberto Orsini, Marisa Solinas e Gian Maria Volonté.
ore 21.00 Incontro moderato da Daniela Amenta con Alberto Crespi, Stefania Miccolis, Italo Moscati
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Stefania MiccolisFederico Fellini e la Spagna.
a seguire Non si deve profanare il sonno dei morti di Jordi Grau (1974, 95′)
George ed Edna, due giovani amici, casualmente sono costretti a fermarsi nei pressi di Southgate, in Inghilterra. Nella località, ove vive la sorella di Edna, sono in corso degli esperimenti di eliminazione dei parassiti mediante ultrasuoni. Purtroppo la macchina influisce sugli insetti, che distrugge, ma anche su tutti gli organismi deboli: i bambini, che rende aggressivi, i cadaveri freschi, che fa rivivere. Il film è tornato in circolazione nel 1975 con il titolo Da dove vieni? e nel 1979 con il titolo Zombi 3. Con Ray Lovelock, Arthur Kennedy, Cristina Galbò.
Proiezione a ingresso gratuito
- unsubscribe
- stampa
- condividi:
CSC-Cineteca Nazionale. La programmazione al cinema Trevi marzo 2015
Questo mese, capolavori in 2k, le serie (In)visibile italiano, cinema sardo, cinema e psicanalisi, cinema muto accompagnato dal vivo al pianoforte, fratelli nel cinema, cineteca classic, omaggi a Tomas Milian, Paolo Bologna, Maurizio Merli, Pino Zac, Fernando Birri, Pier Paolo Pasolini, Claudio Bondì, Rino Di Silvestro, Nanni Loy e quattro giorni di cinema armeno.
01.03.2015
Prosegue l’operazione della Cineteca Nazionale per il recupero
del cinema “scomparso”.
del cinema “scomparso”.
01.03.2015
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, a partire da questo mese, i classici del cinema mondiale in versione digitale, in collaborazione con Nexo Digital. Si avvisa il gentile pubblico che per questa serie il prezzo unico del biglietto è di 4 euro.
03.03.2015
La Cineteca Nazionale rende omaggio a Tomas Milian nel giorno del suo compleanno con la proiezione di due film di culto.
04.03.2015
La presentazione del film di Flavio De Bernardinis, “Maschere crude”, offre l’occasione per riflettere sui rapporti tra forme di spettacolo e politica.
alle 21.00 incontro con Roberto Cicutto,
Flavio De Bernardinis e Giuliano Ferrara
05.03.2015
Continua la collaborazione tra Gremio, FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), Cineteca Sarda – Società Umanitaria e Cineteca Nazionale.
alle 20.00 incontro con Nicoletta Nesler, Marilisa Piga, Carlo A. Borghi, Pia Brancadori, Alessandra Di Pietro, Cristiana Scoppa
Introduce Antonio Maria Masia, modera Alessandra Peralta.
06.03.2015
Bologna porta il cinema nelle performance della Postavanguardia teatrale romana, crea multi-proiezioni nei teatri off del Beat ’72 e della Piramide, lavora come scenotecnico e coregista con La Gaia Scienza,
Ennio Fantastichini e Benedetto Simonelli.
Ennio Fantastichini e Benedetto Simonelli.
alle 20.10 incontro con Paolo Bologna, Enzo Bargiacchi, Bruno Di Marino, Memè Perlini, Bruno Roberti. Modera Paolo Luciani
a seguire 11 filmati di cinema sperimentale di Paolo Bologna 1977-84 (54′)
07.03.2015
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, a partire da questo mese, i classici del cinema mondiale in versione digitale, in collaborazione con Nexo Digital. Si avvisa il gentile pubblico che per questa serie il prezzo unico del biglietto è di 4 euro.
08.03.2015
Il CSC-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Nexo Digital,
riporta in sala, nei weekend, il grande cinema restaurato.
riporta in sala, nei weekend, il grande cinema restaurato.
10.03.2015
Un libro celebra Maurizio Merli, il poliziotto più poliziotto che c’era sul grande schermo negli anni ’70: Fulvio Fulvi, “Maurizio Merli il poliziotto ribelle”, Bloodbuster, Milano, 2014
11.03.2015
Giornata in occassione della presentazione del volume di Stefania Miccolis “Federico Fellini e la Spagna”. Film di Jordi Grau.
alle 21.00 incontro con Alberto Crespi, Stefania Miccolis,
Italo Moscati. Modera Daniela Amenta
Italo Moscati. Modera Daniela Amenta
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Stefania Miccolis
“Federico Fellini e la Spagna”. A seguire “Non si deve profanare il sonno dei morti” di Jordi Grau (1974, 95′).
“Federico Fellini e la Spagna”. A seguire “Non si deve profanare il sonno dei morti” di Jordi Grau (1974, 95′).
12.03.2015
Nel trentennale della morte, la Cineteca Nazionale rende omaggio al maestro della satira politica (e non solo) Pino Zac.
alle 20.45 incontro con Glauco Benigni, Sabrina Ciancone, Drahomira Biligova, Dante Matelli, Massimo Denaro, Miro Grisanti, Riccardo Mannelli, Angelo Pasquini, Vincino. Modera Italo Moscati
a seguire “L’ultimo pedone” e “Uomo poveruomo superuomo” di [Pino] Zac e Miro [Grisanti], 1961 e 1962 e una selezione di materali Rai su Pino Zac.
13.03.2015
La rassegna fa parte delle manifestazioni organizzate, in occasione del 90º compleanno di Fernando Birri, dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, dall’Ambasciata Argentina e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio.
14.03.2015
Prosegue l’appuntamento mensile di Cinema e psicoanalisi. Il tema della programmazione 2015 è un argomento di drammatica attualità: la precarietà.
alle 21.00 incontro con Cristina Bonucci e Alessandro D’Alatri.
Modera Fabio Castriota
Modera Fabio Castriota
Il film “Senza pelle” di D’Alatri è lo spunto per parlare
del tema della precarietà.
del tema della precarietà.
15.03.2015 ore 18.30
Il CSC-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Nexo Digital,
riporta in sala, nei weekend, il grande cinema restaurato.
riporta in sala, nei weekend, il grande cinema restaurato.
15.03.2015 ore 21.15
Il M° Antonio Coppola accompagna al pianoforte in sala la pellicola di Manfred Noa.
17.03.2015
Sono passati quaranta anni dall’omicidio del nostro grande poeta, regista, intellettuale Pier Paolo Pasolini.
alle 20.45 incontro con Aldo Colonna, Enzo De Camillis,
Angelo Del Nero, Sergio Gilles Lacavalla, Stefano Maccioni,
Simona Ruffini. Modera Roberto Carlo Deri
Angelo Del Nero, Sergio Gilles Lacavalla, Stefano Maccioni,
Simona Ruffini. Modera Roberto Carlo Deri
Nell’ambito della giornata dedicata a Pasolini. A seguire “Un intellettuale in borgata” di Enzo De Camillis (2014, 82′).
18.03.2015 – 19.03.2015
Claudio Bondì, fedele alla lezione del suo maestro Rossellini, si muove tra lungometraggio di finzione e documentario sul filo della memoria, ritrovando nel passato i segni del presente.
18.03.2015 alle 20.45 incontro con Claudio Bondì e Franco Montini
A seguire “De reditu – Il ritorno” di Claudio Bondì (2003, 100′).
20.03.2015
Di Silvestro è regista, innanzitutto, ma anche sceneggiatore, scrittore, pittore, un artista sempre pronto a cimentarsi in nuove forme espressive.
alle 21.00 incontro con Orchidea De Sanctis,
Luigi Pastore, Antonio Tentori, Sebastiano Somma
Luigi Pastore, Antonio Tentori, Sebastiano Somma
Nell’ambito della giornata omaggio a Rino Di Silvestro. Alle 18.45 il documentario di Luigi Pastore e Antonio Tentori “Rino Di Silvestro Story – Il cinema. L’arte. La cultura” (2009, 120′).
21.03.2015 – 22.03.2015
Gli appuntamenti di questo mese sono dedicati ai fratelli Risi, Marco e Claudio, e ai fratelli Muccino, Gabriele e Silvio.
Rassegna a cura di Amedeo Fago
Rassegna a cura di Amedeo Fago
21.03.2015 alle 21.00 incontro con Claudio e Marco Risi.
Modera Amedeo Fago
Modera Amedeo Fago
L’incontro fa parte delle giornate dedicate al tema dei fratelli nel cinema, a cura di Amedeo Fago. A seguire “Matrimonio alle Bahamas”
di Claudio Risi (2007, 92′).
di Claudio Risi (2007, 92′).
23.03.2015 – 26.03.2015
La rassegna fa parte della manifestazione dal titolo “Il centenario del genocidio armeno (1915-2015): crocevia per la riconciliazione”
(23-28 marzo 2015).
(23-28 marzo 2015).
24.03.2015 – 29.03.2015
«Il tempo lavora a favore dei film di Loy, accentua il retrogusto amaro delle sue commedie, ma anche il tipo di coinvolgimento e di partecipazione affettive alle avventure picaresche dei suoi personaggi». (Brunetta)
27.03.2015 alle 21.00 incontro con Giorgio Arlorio,
Nino Castelnuovo, Sergio D’Offizi.
Introduce Antonio Maria Masia, modera Paola Ugo
Nino Castelnuovo, Sergio D’Offizi.
Introduce Antonio Maria Masia, modera Paola Ugo
Nell’ambito della rassegna dedicata a Nanni Loy, la giornata del 27 marzo è in in collaborazione con Il Gremio, FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), Cineteca Sarda – Società Umanitaria.
31.03.2015
Secondo appuntamento dedicato a uno dei cineasti francesi
più antiborghesi nella storia del cinema d’Oltralpe.
più antiborghesi nella storia del cinema d’Oltralpe.
- unsubscribe
- stampa
- condividi: