Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia
Per la rassegna dedicata a Pier Ludovico Pavoni, oggi alle 20.45 al cinema Trevi, incontro con il regista, Zeudi Araya e Roberto Girometti. Modera Marco Giusti
martedì 16
ore 17.00 Amore libero – Free Love di Pier Ludovico Pavoni (1974, 85′)
«Sottogenere esotico, col campione di “Rischiatutto” Enzo Bottesin al suo unico film e Laura Gemser al suo esordio italiano, come bellezza indigena ribattezzata per l’occasione Emanuelle, anche se interpreta il ruolo di Jeanine. […] Bottesin è un ingegnere mandato alle Seychelles per cercare di capire che fine ha fatto un suo collega. È finito tra le braccia della sorella di Laura Gemser» (Giusti).
ore 19.00 Un modo di essere donna di Pier Ludovico Pavoni (1973, 95′)
«Due ragazze, dopo aver vissuto insieme le prime esperienze sentimentali e sessuali, si separano, per poi incontrarsi ancora, quando una di loro, Sibilla, si è sposata (con il primo uomo dell’amica) ed è diventata una nota scrittrice» (Poppi-Pecorari). «Ecco un film di nuovi, interessanti e attuali contenuti che convince solo a metà perché il regista esordiente Pier Ludovico Pavoni è a scarsa conoscenza di quella faccenda importante che si chiama direzione degli interpreti. Avesse avuto attrici sperimentate invece delle acerbe Stefania Casini e Marisa Berenson, il raccontino poteva ottenere uno smalto che non ha, voci energiche e persuasive al posto di quelle stridule o fievoli che possiede. Così com’è bisogna riconoscergli una qualità piuttosto rara ai dì nostri: la sincerità dell’impianto concettuale e la capacità di farsi eco di situazioni reali” (Bianchi). Sceneggiatura calibratissima e dialoghi degni del miglior cinema francese, scritti insieme a Fulvio Gicca Palli, scomparso alla fine del 2014.
ore 20.45 Incontro moderato da Marco Giusti con Pier Ludovico Pavoni, Zeudi Araya, Roberto Girometti
a seguire La peccatrice di Pier Ludovico Pavoni (1975, 90′)
«Notevole, unico erotico in costume di Zeudy Araya, qui nei panni di una mulatta nella Sicilia del primo novecento. […] Matarazzata curiosa con un bellissimo cast e la Araya al suo massimo splendore. Da recuperare» (Giusti). Con Franco Gasparri, Ettore Manni, Francisco Rabal e Clara Calamai, che nel 1975 tornò sulle scene, dopo anni di assenza, con Profondo rosso e questo film, per poi eclissarsi di nuovo.
Ingresso gratuito
- unsubscribe
- stampa
- condividi:
Cineteca Nazionale. Programmazione cinema Trevi giugno 2015
Cineteca Classic: Louis Malle e Jean Renoir
Si conclude l’appuntamento dedicato a Louis Malle, e comincia l’omaggio a uno dei padri del cinema francese: Jean Renoir.
03.06.2015
Incontro con il Cinema Sardo a Roma: Visioni Sarde
Cineteca Nazionale, in collaborazione con Gremio, Fasi e Cineteca Sarda promuove una serie di proiezioni e dibattiti sul cinema sardo. Alle 20.30 incontro con Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Nevina Satta.
alle 20.30
Per la serie sul cinema sardo, incontro con Bonifacio Angius, Gianfranco Cabiddu, Antonello Grimaldi, Nevina Satta
L’incontro sarà introdotto da Antonio Maria Masia e Bruno Culeddu e moderato da Alessandra Peralta. A seguire “Perfidia” di Bonifacio Angius (2014, 103′).
Presentazione di Cinema Komunisto
La casa di distribuzione Cineclub Internazionale presenta il documentario di Mila Turajilic “Cinema Komunisto” (ore 21.30). Alle 18.oo “Cesta duga godine dana” (La strada lunga un anno) di Giuseppe De Santis, 1958, 143′.
alle 20.45
Incontro con Gianni Amelio, Gordana Miletic De Santis, Paolo Minuto, Mila Turajilic
alle 21.15
Dopo l’incontro, le proiezioni dei film “L’unica mia grande passione” di Luca L. Krstic e “L’angelo del focolare” di C.T. Dreyer
Omaggio a Luciano Ercoli
Si è spento a Barcellona il 15 marzo 2015, Luciano Ercoli. Nato a Roma il 19 ottobre 1929 è stato regista, produttore e sceneggiatore cinematografico.
07.06.2015
Studiosi di cinema provenienti da tutto il mondo si riuniranno all’Istituto Storico Austriaco, l’8 e il 9 giugno 2015, per discutere del genere giallo. Inaugurerà la manifestazione, la serata del 7 giugno al cinema Trevi.
Incontro con Edwige Fenech, Ernesto Gastaldi, George Hilton, Sergio Martino, Nora Orlandi. Modera Andreas Ehrenreich
09.06.2015
Serena Nono, un’artista rinascimentale
alle 20.45
Incontro con Serena Nono, Davide Riondino.
Modera Steve Della Casa
A seguire “Venezia salva” di Serena Nono (2013, 79′), liberamente tratto dalla tragedia di Simone Weil.
10.06.2015
Tre film sul tema del grande colpo, in voga negli anni Settanta, dopo il grande successo de La stangata di George Roy Hill.
11.06.2015 – 13.06.2015
Alle 20.45 incontro con Oreste De Fornari, Alba Gandolfo, Massimo Patrone
Per festeggiare i 40 anni della Cineteca Griffith, incontro con Oreste De Fornari, Alba Gandolfo, Massimo Patrone
A seguire “Zingaresca” di David Wark Griffith (“Sally of the Sawdus”t, 1925, 104′).
Pier Ludovico Pavoni, un modo di essere regista
La Cineteca Nazionale rende omaggio a Pavoni, diplomato al CSC nel 1949, con una breve rassegna, suddivisa in due giornate: la prima dedicata all’autore della fotografia, la seconda al regista.
Incontro con Pier Ludovico Pavoni, Zeudi Araya, Roberto Girometti. Modera da Marco Giusti
A seguire “La peccatrice” di Pier Ludovico Pavoni (1975, 90′).
ART/TREVI – Ai confini dell’immagine: Gianfranco Baruchello
Prosegue con Baruchello la serie di giornate che la Cineteca Nazionale dedica alla videoarte.
Incontro con Gianfranco Baruchello
Rassegna a cura di Alessandra Mammì – Ingresso gratuito.
18.06.2015 – 27.06.2015
Dopo il successo della retrospettiva “Danze macabre” al festival di Roma 2014, organizzata dalla Cineteca Nazionale, i capolavori conclamati e le opere più curiose del filone gotico tornano al Cinema Trevi.
Incontro con Francesco Barilli, Steve Della Casa,
Corrado Farina, Marco Giusti, Sergio Salvati
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Steve Della Casa e Marco Giusti “Gotico italiano. Il cinema orrorifico 1956-1979”. A seguire “Il figlio di Dracula” di Corrado Farina (1960, 20′).
Presentazione del libro “Horror italiano” di Simone Venturini
Ore 20.45 incontro con Simone Venturini, autore del libro, Barbara Steele, Adriano Pintaldi, Alberto Ravaglioli. Modera Emiliano Morreale.
Presentazione del film “L’isola dei musicanti”
Ore 20.45 incontro con Gaetano Amalfitano, regista del documentario,
Stefano Brezza e Daniel Matrone.
Presentazione del Fantafestival con Alberto Ravaglioli e Adriano Pintaldi
A seguire (ore 21.00) proiezione de Il castello dei morti vivi di Herbert Wise, Warren Kiefer (1964, 90′).
Presentazione del libro “Accattone” di Fernando Acitelli
Fernando Acitelli presenta il suo libro “Accattone” insieme con Eraldo Affinati, Pino Bertucci e Carlo D’Amicis. Modera Franco Grattarola. Seguiranno le proiezioni dei film “Il Vangelo secondo Mario” di Pino Bertucci e “Accattone” di P.P.Pasolini.
- unsubscribe
- stampa
- condividi: