Il cinema nel Cinema alla Radio (conservare, restaurare, proiettare) è un’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Radio3 e Direzione Radio Rai che contribuisce a valorizzare il patrimonio del più importante archivio cinematografico italiano e testimonia l’impegno culturale, didattico e formativo che la Cineteca Nazionale svolge con la sua attività di preservazione e diffusione della storia del cinema italiano.
Il filo rosso di questo ciclo di appuntamenti, articolato in sei trasmissioni, è il cinema che racconta sé stesso, mettendosi in scena, svelandosi e – perché no – prendendosi in giro. La conduzione sarà affidata a Steve della Casa, voce storica di Hollywood party e Direttore del Torino Film Festival, insieme ad Alberto Anile, critico cinematografico e Conservatore della Cineteca Nazionale.
In programma alcuni grandi titoli del nostro cinema, che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’80: Dora Nelson di Mario Soldati (1939), L’arte di arrangiarsi di Luigi Zampa (1954), La contessa azzurra di Claudio Gora (1960), 8½ di Federico Fellini (1963), il director’s cut di La ricotta di Pier Paolo Pasolini (1963) e Good Morning Babilonia di Paolo e Vittorio Taviani (1987).
La formula è quella, sperimentata e vincente, che ha fatto la fortuna del Cinema alla Radio, la trasmissione che Hollywood Party propone da quasi trent’anni proprio per mettere in luce i capolavori del cinema: in 45 minuti, accompagnati da una serie di clip, i film saranno sottoposti ad un’analisi critica attenta e al tempo stesso non convenzionale.
Si inizia il 5 maggio con 8½ di Federico Fellini, eccezionalmente dalla Casa del Cinema di Roma che proprio quel giorno festeggia la sua riapertura, per poi proseguire nella Sala A di via Asiago (11 maggio, 1, 8, 15 e 22 giugno). Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Rai Radio 3, ma sarà possibile seguirli anche “live” (aperti al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti). Un modo per sottolineare ancora una volta il piacere del cinema da ascoltare, vedere, vivere insieme.
“Il Cinema alla radio è un paradosso felicissimo, una scommessa vinta, un esperimento unico e amato dagli ascoltatori di Hollywood Party. Un’iniziativa a cui siamo felici di unirci portando in dote il patrimonio del CSC – Cineteca Nazionale, fedeli a una delle nostre principali missioni: non solo conservare e restaurare, ma anche diffondere la conoscenza della storia del cinema italiano, assolvendo così a un dovere didattico e formativo” spiega Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.
“Rai Radio è da sempre vicina al mondo del Cinema, e nella consapevolezza che i grandi film vanno visti in sala, siamo orgogliosi di accogliere questa iniziativa nella storica Sala A di via Asiago, che come già succedeva in passato, si riapre al pubblico per dare nuova luce a dei capolavori senza tempo” così il Direttore di Radio Rai Roberto Sergio.
“Il Cinema alla Radio è un marchio storico di Radio3, ora si aggiunge la possibilità per il pubblico in sala di vedere i brani dei film conservati, alcuni dei quali restaurati, dalla Cineteca Nazionalee trasmessi alla radio. Con Steve della Casa ed Alberto Anile lo spettacolo è garantito” afferma Andrea Montanari Direttore di Radio3.
Orari e modalità di partecipazione: gli appuntamenti saranno sempre alle ore 19.00.
Per l’appuntamento del 5 maggio presso la Casa del Cinema, Roma (Sala Cinecittà), l’ingresso del pubblico è fino a esaurimento posti previo ritiro coupon. Le modalità verranno comunicate dalla Casa del Cinema attraverso i loro social. Per gli appuntamenti in Sala A in via Asiago, 10, Roma, l’ingresso del pubblico è fino a esaurimento posti inviando una mail a hollywoodparty@rai.it e attendendo una risposta.