Il Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperà alla sesta edizione di Archivissima, il primo Festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici in programma a Torino dall’8 all’11 giugno 2023.
Il Festival accoglierà, inoltre, la sesta edizione della Notte degli Archivi che si terrà venerdì 9 giugno in concomitanza con la Giornata Internazionale degli Archivi. Tema di questa nuova edizione è Carnet de voyage: un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni.
Tra le proposte presentate dal CSC il Virtual tour che permetterà di compiere un viaggio virtuale alla scoperta degli archivi del CSC – Cineteca Nazionale e del lavoro di preservazione, restauro e diffusione. Qui di seguito una presentazione: il Cinema racconta chi siamo e chi siamo stati. Grazie alle immagini scatena emozioni, suscita sogni, crea speranze ed illusioni. Ognuno di noi serba nel cuore una sequenza, una scena che rievoca un’esperienza, il ricordo della visione, da solo o in compagnia. Un amore che nasce, una storia che si consolida, un rifiuto, una fragorosa risata. Il CSC – Cineteca Nazionale conserva tutti i fotogrammi che arricchiscono la nostra vita e raccoglie il patrimonio audiovisivo del nostro Paese, dalle prime pellicole ai moderni files digitali. Non c’è opera filmica senza un’immagine che la rappresenti, una locandina, un manifesto, anche questi parte dei nostri archivi. Attraverso questo viaggio virtuale vi condurremo per mano negli archivi raccontandovi il nostro lavoro di preservazione, restauro, diffusione. Aprire al pubblico questa immensa meraviglia è per noi fonte di orgoglio. Ci auguriamo che per voi che viaggerete attraverso un monitor la Cineteca Nazionale sia una grande scoperta.
La Biblioteca Luigi Chiarini del CSC parteciperà con la video presentazione del “carnet de voyage”di Alberto Verso,costumista e scenografo affermato in ambiente teatrale, cinematografico e televisivo, sia in Italia, sia all’estero. L’archivio si compone di oltre 1800 tra figurini di moda e bozzetti di scena, a partire dai primi studi eseguiti nel 1960 fino alla sua prematura scomparsa nel 2007, messi in relazione con il film o l’opera teatrale di riferimento e di 31 album fotografici, in programma il 9 giugno 2023.
Il video di presentazione del Fondo Alberto Verso è sintesi della documentazione conservata nell’archivio del costumista e scenografo, fonte di ispirazione per i giovani che vogliono intraprendere queste professioni e per gli appassionati delle arti del cinema e dello spettacolo. Nei figurini di moda, gli abiti sono concreti, aderenti al vero, taluni quasi tridimensionali grazie al sapiente uso del gioco chiaroscurale, in cui lo scambio di luci e ombre modella panneggi che idealmente trovano forma in morbidi tessuti. I bozzetti di scenografia invece evidenziano, oltre lo studio e la cura per il dettaglio, la ricerca della luce ottimale e la perfetta resa prospettica, tali da rendere il progetto così tangibile e verosimile da condurre già emotivamente lo spettatore all’interno dell’opera e del contesto immaginato. Sfogliando le pagine dei pregevoli album, si ritrovano: annotazioni e appunti manoscritti, inviti agli spettacoli, cartoline, telegrammi, fotografie personali, di famiglia, di viaggio, dei bozzetti, di scena, di set, locandine, manifesti, programmi teatrali, recensioni, biglietti di varia tipologia, mappe, guide turistiche che assumono valore di memoria storica degli anni Novanta e di reportage delle sue esperienze, dei luoghi visitati, dei suoi lavori, delle sue collaborazione, dei personaggi conosciuti e dei rapporti di amicizia instaurati. Verso, con il suo archivio privato, ci ha trasmesso non solo la sua creatività, ma anche il sapore di un’epoca, attraverso le fotografie dei protagonisti che ne fanno parte, immortalati dagli scatti durante le pause di lavorazione, le prove abiti e accessori, custodite negli album e integrate dai documenti che le descrivono.
Inoltre il CSC – Archivio Nazionale Cinema Ivrea parteciperà con il film Viaggio in terra missione. Prima parte (regia Alfredo Deagostini, Italia, 15’, 1941, 9.5mm, DCP), parte del fondo filmico dell’Istituto Missioni Consolata. Il cinema religioso missionario è un genere ancora poco esplorato che ha documentato lo sviluppo delle congregazioni e delle missioni sin dai primi decenni del Novecento. Un cinema dai confini labili di cui CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa è uno dei principali depositari in Italia. I padri missionari documentano il mondo che li circonda con grande competenza tecnica, passando abilmente dall’apparecchio fotografico alla cinepresa. Particolarmente attratti da macchine robuste e di dimensioni contenute, capaci di sopportare climi estremi e di attraversare indenni savane e deserti, i padri fanno loro i formati cinematografici in pellicola ridotta, il 9.5mm prima e il 16mm poi. Con un fine più pragmatico che artistico, i religiosi della Consolata documentano su 9.5mm le attività negli anni Trenta e Quaranta: la preparazione dei missionari che andava dagli studi di medicina a quelli di entomologia, la vita nelle case con l’attività didattica e formativa dei giovani, le buone pratiche ricreative all’aria aperta e infine la partenza dei padri nelle terre di missione e i primi incontri con popolazioni lontane dalla terra d’origine. I film dell’IMC sono capaci di assorbire le contraddizioni tipiche del tempo, dove spesso il confine tra promozione e propaganda e tra evangelizzazione e civilizzazione è molto sottile, e proprio per questo fonti storiche preziose per lo studio del Novecento.
I contenuti video saranno disponibili a partire dalle 18.30 di venerdì 9 giugno, in occasione de la Notte degli Archivi attraverso il sito https://www.archivissima.it/ e attraverso i canali della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Al link qui potrete visitare la sezione dedicata al CSC sul sito di Archivissima
Al link qui il Virtual tour del CSC
***
I seguenti contenuti saranno disponibili sul sito di Archivissima dalle 18.30 del 9 giugno:
Al link qui il trailer del Virtual tour
Al link qui il video di presentazione del Fondo Alberto Verso
Al link qui il film presentato dal CSC – Archivio Nazionale Cinema Ivrea