Il CSC – Cineteca Nazionale è orgoglioso di contribuire alla retrospettiva dedicata dal Festival di Locarno (4 – 14 agosto) ad Alberto Lattuada con 8 film, tra cui l’anteprima mondiale del restauro di Venga a prendere il caffè… da noi (1970), realizzato in collaborazione con Minerva Pictures Group. Il film sarà presentato lunedì 9 agosto, alle ore 17.15 al cinema GranRex, con un’introduzione del Conservatore della Cineteca Nazionale, Alberto Anile.
Dichiara Alberto Anile: «Minuetto eroticogrottesco su misura di Tognazzi, Venga a prendere il caffè… da noi stafra la commedia all’italiana e l’affresco/denuncia di un’epoca e di un ambiente ben precisi (la provinciola lombarda ancora lontana dalla contestazione). Fu un’operazione felice, lucidamente consapevole, benedetta sia dal maestro Lattuada sia dallo scrittore Piero Chiara, che appaiono infatti personalmente in brevi ruoli. Un ritratto degli appetiti più egoistici, tuttora spassoso – oppure agghiacciante, a seconda dei punti di vista».
Sinossi film
Emerenziano Paronzini, maturo dirigente nell’ufficio imposte di una cittadina della provincia lombarda, decide di sposarsi e mette gli occhi su tre zitelle dalla ricca dote: le sorelle Tarsilla, Camilla e Fortunata Tettamanzi. Dopo averle conosciute, sceglie l’ultima, la sposa e si stabilisce in casa Tettamanzi, servito e riverito dalle tre sorelle e dalla domestica Caterina. Con l’andar del tempo, senza turbare l’armonia che regna nella casa e senza trascurare la moglie, diviene amante anche di Camilla e Tarsilla. Una notte, non pago di aver fatto visita alle stanze di tutte e tre le sorelle, Emerenziano decide di entrare anche in quella di Caterina. Un malore lo blocca: paralizzato e costretto su una sedia a rotelle, continuerà a essere al centro delle amorevoli attenzioni delle quattro donne.
Il restauro digitale 4K di Venga a prendere il caffè… da noi è stato realizzato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Minerva Pictures Group. Per la scena è stato utilizzato il negativo scena originale 35mm messo a disposizione da Minerva Pictures Group. La colonna sonora è stata trascritta da un positivo ottico 35mm conservato negli archivi della CN. Le lavorazioni sono state eseguite dal CSC – Digital Lab e dal laboratorio Fotocinema srl.
Gli altri 7 titoli della retrospettiva provenienti dalla Cineteca Nazionale sono le versioni restaurate di Senza pietà (1948, DCP) e La lupa (1953, DCP), e ancora Sissignora di Ferdinando Maria Poggioli (1942, 35mm), che vede Lattuada tra gli sceneggiatori, La freccia nel fianco (1945, 35mm), Anna (1951, 35mm), La tempesta (1958, 35mm) e La mandragola (1965, 35 mm).