Home > Il CSC-Cineteca Nazionale presenta alla 72. Mostra di Venezia il restauro di “La Lupa” di Alberto Lattuada. Insieme al film una scena inedita
Il CSC-Cineteca Nazionale presenta alla 72. Mostra di Venezia il restauro di “La Lupa” di Alberto Lattuada. Insieme al film una scena inedita
07 Settembre 2015 - 07 Settembre 2015

Centro Sperimentale di Cinematografia – Newsletter – Template CT EVENTO

Il CSC-Cineteca Nazionale presenta alla Mostra di Venezia il restauro di “La Lupa” di Alberto Lattuada

Restaurato in collaborazione con Lucana Film Commission, il film è stato scelto dal Leone d’oro Bertrand Tavernier per la sua “carta bianca”. La Cineteca Nazionale presenta inoltre una scena inedita del film, conservata nei propri archivi.
Ridurre “la tragica consistenza classica della Lupa a quella di una femmina in foia per un gagliardo giovanotto, che ella non cessa di turbare con i suoi sensi eccitati“; dare dell’Italia meridionale un ritratto che “non può certo giovare al prestigio del Mezzogiorno ed al grado di civiltà del nostro Paese“; dipingere i carabinieri come “unicamente preoccupati di tutelare gli sporchi interessi del padrone“, sono soltanto alcuni dei rilievi – meglio: delle accuse – che la censura del 1952 muoveva, già in sede di sceneggiatura, a La Lupa, il film di Alberto Lattuada che la Cineteca Nazionale – in collaborazione con Lucana Film Commission – porta oggi, lunedì 7 settembre, alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione Venezia Classici.

Ma non è “un classico come gli altri”, La Lupa: a sceglierlo, infatti, è stato il Leone d’oro Bertrand Tavernier, che ha voluto inserirlo – unito titolo italiano – nella carta bianca dei suoi “film della vita”. Segno tangibile di come questo film, all’epoca trascurato – se non peggio – dalla stampa italiana (troppo poco neorealista per la critica di sinistra, troppo sensuale per quella di destra), abbia invece lasciato il segno con i suoi accesi toni mélo, fino a prendersi oggi una autentica rivincita.
 

Scritto dallo stesso Lattuada insieme a un gruppo di sceneggiatori d’eccezione (da Alberto Moravia a Luigi Malerba ad Antonio Pietrangeli), La Lupa ambienta l’omonima novella di Verga, pubblicata nel 1880, in un paese degli anni ’50 cui presta l’aspetto aspro e suggestivo un’allora inedita Matera: qui una donna non più giovanissima ma ancora piacente, chiamata per la sua condotta spregiudicata “la Lupa”, ottiene con le armi della seduzione che la figlia Maricchia sia scelta per impersonare Sant’Agata nell’annuale processione. L’ingresso nelle loro vite di un giovane soldato, prima amante dell’una e poi marito (adultero) dell’altra, scatenerà passioni, gelosie e vendette: fino ad un finale letteralmente fiammeggiante che esalta le doti anche spettacolari di quello che, a ragione, fu definito “il più americano dei registi italiani”. Ma anche uno dei più attenti ai ritratti femminili, come dimostrano questi personaggi di madre e figlia, interpretati da due attrici provenienti da latitudini lontane (l’algerina Kerima e la svedese May Britt) che il cinema italiano volle unire anche in un altro film di culto di quegli anni, La nave delle donne maledette di Raffaello Matarazzo.
 
Quanto a Matera, domani Capitale della Cultura 2019 e ieri “vergogna d’Italia”, chi cerca nel film un atto d’accusa contro le condizioni di vita di allora, denunciate in quegli anni da Togliatti e De Gasperi, probabilmente non lo troverà. Lo troverà invece nelle parole che lo stesso Lattuada scriveva sulla rivista “Cinema Nuovo” nel 1953: “Certo nulla di quello che ho visto qui, e mi ha commosso, entrerà nel film; ci sarà soltanto il paesaggio, cioè l’aspetto esteriore di questa bellezza, che non è completa nel suo interesse se non è legata al dramma della vita. Tutto qui è straordinario e soprattutto la paziente resistenza alla vita difficile di ogni giorno (…). In questa misura di vita io ho dovuto muovermi cercando gli sfondi, solo sfondi. Rinuncia grave, tanto più che nelle pause del lavoro ho capito quale ricchezza umana risiede in questa gente, in queste donne capre che non si lavano mai per abitudine di carenza d’acqua corrente. Queste donne, dopo un poco che parli con loro, e appena escono dalla banalità della conversazione superficiale, piangono“.

Insieme al film la Cineteca Nazionale presenta una scena inedita del film, conservata presso i propri archivi. Clicca qui per vederla:

PROIEZIONI:
Lunedì 7 settembre, ore 17.00, sala Volpi
Martedì 8 settembre, ore 11.00, sala Volpi
Il restauro de La Lupa sarà inoltre presentato nel corso di una conferenza stampa, lunedì 7 settembre alle ore 13.30 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior (Sala Tropicana). Interverranno Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Alberto Versace (Presidente di “Sensi Contemporanei”) e Paride Leporace (Direttore della Lucana Film Commission).
 
ufficio stampa Cineteca Nazionale
Gabriele Barcaro
340 5538425
 

La programmazione di settembre al cinema Trevi

Questo mese, “Italian Fever”, Classici restaurati, Jean Renoir, Blake Edwards, Barbara Steele, Ugo Gregoretti, Anteprima I mille occhi, “Tessuti urbani”, cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo, il cinema enogastronomico, retrospettiva Jean Sorel, effetti speciali, Art/Trevi, ricordo di Sergio Sollima.

 

05.09.2015
Italian Fever
(la rassegna si articola nelle date 5-20-26-27 settembre)
La rassegna si abbinana alle proiezioni della rassegna Classici restaurati che presenta i modelli hollywoodiani della saturday night fever.

05.09.2015

Capolavori restaurati
(la rassegna si articola nelle giornate 5-6-12-13-19-20-26-27 settembre)
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.
In occasione della riproposta, in versione digitale, dei classici Hollywood Party e Colazione da Tiffany, la Cineteca Nazionale rende omaggio al maestro della commedia americana degli anni ’60 e ’70 Blake Edwards, scomparso cinque anni fa.
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

08.09.2015 – 11.09.2015
Barbara Steele, la regina del gotico

La rassegna ripercorre le tappe della brillante carriera dell’attrice, al fianco di registi quali Freda, Margheriti, Mastrocinque, Franciosa, Festa Campanile, Salce, Schlöndorff, Monicelli, fino ai ruoli nel cinema di Demme, Cronenberg, Dante.
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.


12.09.2015 – 13.09.2015

Ugo Gregoretti ripresenta Il Conto (Montecristo)
A quasi vent’anni dalla sua intricata messa in onda televisiva, frutto di lotte intestine ai vertici Rai affini alle vicissitudini narrate dalla stessa mini-serie, torna al Cinema Trevi “Il Conto Montecristo”.


12.09.2015 alle ore
 20.30
Incontro con Ugo Gregoretti
In occasione della riproposta del suo “Il Conto di Montecristo” (12 e 13 settembre), alle 20.30 del 12 incontro con Ugo Gregoretti. Modera Fabio Micolano

13.09.2015

La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

15.09.2015 – 16.09.2015
Anteprima I mille occhi – Festival internazionale del cinema e delle arti
XIV edizione del festival diretto da Sergio M. Germani e sesta anteprima al cinema Trevi, prolungamento dei fermenti in progress del festival triestino.


15.09.2015 ore 21.00
Incontro con Sergio M. Germani, Olaf Möller, Simone Starace, Dario Stefanoni, Roberto Turigliatto
Per l’anteprima a Roma del festival I Milleocchi, incontro con il direttore e i suoi collaboratori. A seguire “L’amante” di Paride di Marc Allégret, Edgar G. Ulmer (1954).

16.09.2015 ore 20.00
Incontro con Sergio M. Germani e Salvatore Iorio
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Salvatore Iorio “Il futurista veloce. Storia di Emanuele Caracciolo” (Edizioni Cinema Sud – Mephite, 2015). A seguire “Il feroce Saladino” di Mario Bonnard (1937).

17.09.2015

In risposta ll’incremento della popolazione anziana in Europa, quattro paesi europei – Portogallo, Slovenia, Italia e Regno Unito – si sono riuniti in partenariato per sviluppare il progetto multilaterale “CINAGE” per un invecchiamento attivo.

alle ore 20.30
 
Incontro con Emanuele de Donno e Bernardo Radi.
Modera Altheo Valentini
Nell’ambito della giornata dedicata al progetto Cinage.

18.09.2015
L’estate del ramarro
Vasco Di Salvo, diplomatonel 2006 in Scenografia presso lʼAccademia di Belle Arti di Roma e nel 2010 in Scenografia, Costume e Arredo presso il CSC, compone il suo primo romanzo: la storia di Samuele Malvarosa, detto Ramarro, un giovane libraio.

alle ore 19.00
Incontro con Vasco Di Salvo, Enrico Artale e Lorenzo Baraldi.
Modera Flavio De Bernardinis
Nel corso dell’incontro sarà presentato il romanzo di Vasco Di Salvo “L’estate del ramarro” (Edizioni La Gru, 2015). Daniela Terreri leggerà alcuni brani del romanzo. A seguire “Musica per vecchi animali” di Umberto Angelucci, Stefano Benni (1989, 89′).
 


19.09.2015
Tessuti urbani
In occasione e in collaborazione con la III Conferenza Europea di Geografie delle Sessualità, che si terrà dal 16 al 18 settembre 2015 all’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Ingegneria, due documentari che mettono al centro gli spazi urbani.

alle ore 20.00
Incontro con Francesco Macarone Palmieri, Maria Arena e Josella Porto
Per la giornata “Tessuti urbani”, dopo il film, incontro con la regista del docu “Gesù è morto per i peccati degli altri” (2014)

19.09.2015
Capolavori restaurati
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

20.09.2015
Gustose visioni. Il cinema enogastronomico
Una serata dedicata ai film che mettono l’enogastronomia al centro della narrazione.

 
alle ore 21.00
Incontro con Marco Lombardi e Ferdinando Vicentini Orgnani.
Modera Giorgia Vaccari
Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume di Marco Lombardi Gustose visioni. Dizionario del cinema enogastronomico (Iacobellieditore, 2014). A seguire “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani (2014).

20.09.2015
Italian Fever
La rassegna, che comincia il 5 settembre, prosegue nell’arco di 4 giornate, distribuite lungo il mese: 20, 26 e 27 settembre, abbinandosi alle proiezioni della rassegna Classici restaurati che presentano i modelli hollywoodiani della saturday night fever.

La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

22.09.2015 – 24.09.2015
Jean Sorel, uno di noi
Una retrospettiva di tre giorni riattraversa la carriera di Jean Sorel, attore e gentiluomo, in 55 anni di cinema da protagonista. Film di Lizzani, Loy, Bolognini, Brusati, Questi, Visconti,Lattuada, Samperi, Vecchiali.

22.09.2015 alle ore 21.00
Incontro con Jean Sorel e Marco Spagnoli.
Modera Emiliano Morreale

Nell’ambito della retrospettiva a lui dedicata, incontro con Jean Sorel.
A seguire “Le 4 giornate di Napoli” di Nanni Loy (1962, 119′).

25.09.2015
Effetti speciali: Paolo Zeccara
Con Paolo Zeccara, celebre direttore degli effetti digitali, si intende aprire una finestra, tecnica e culturale, sugli effetti speciali.


alle 20.45
Incontro con Paolo Zeccara
L’incontro, promosso dalla Cineteca Nazionale e ideato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, sarà moderato dal critico cinematografico Cristiana Paternò, responsabile del Gruppo regionale Lazio del SNCCI.
 
26.09.2015
Italian Fever
La rassegna, che comincia il 5 settembre, prosegue nell’arco di 4 giornate, distribuite lungo il mese: 20, 26 e 27 settembre, abbinandosi alle proiezioni della rassegna Classici restaurati che presentano i modelli hollywoodiani della saturday night fever
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

27.09.2015
Italian Fever

La rassegna, che comincia il 5 settembre, prosegue nell’arco di 4 giornate, distribuite lungo il mese: 20, 26 e 27 settembre, abbinandosi alle proiezioni della rassegna Classici restaurati che presentano i modelli hollywoodiani della saturday night fever

27.09.2015
Capolavori restaurati
La Cineteca Nazionale è lieta di presentare, in collaborazione con Nexo Digital, i classici del cinema mondiale in versione digitale. Questo mese “Hollywood Party”, “Colazione da Tiffany”, “La febbre del sabato sera” e “Grease”.

27.09.2015
Fatti e strafatti: cinema muto accompagnato dal vivo al pianoforte
Prosegue con “Assunta Spina” di Augusto Serena (1915, 56′) la serie dei film muti accompagnati dal vivo al pianoforte dal maestro Antonio Coppola.

 

28.09.2015
ART/TREVI – Ai confini dell’immagine: Francesco Vezzoli
Prosegue con Francesco Vezzoli la serie di giornate che la Cineteca Nazionale dedica alla videoarte. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

alle ore 20.30

Lezione con Francesco Vezzoli
Nell’ambito della giornata della serie Art/Trevi. Intervengono Marco Giusti e Alessandra Mammì

29.09.2015
Cineteca Classic: Jean Renoir
Prosegue l’appuntamento di Cineteca Classic dedicato a Jean Renoir. Autore di straordinaria sensibilità artistica e morale, fu considerato un modello dai neorealisti italiani e un antesignano dagli autori della Nouvelle vague.

30.09.2015
In ricordo di Sergio Sollima
È scomparso il 1° luglio Sergio Sollima, diplomato
al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1941.

 
 

 

Date di programmazione