Dal 9 al 18 luglio la kermesse cinematografica più prestigiosa del Medio Oriente, il Jerusalem Film Festival, dedicherà un evento ad Anna Magnani, attrice simbolo del nostro Cinema, con una mostra di foto e film i cui materiali sono messi a disposizione dagli archivi della Cineteca del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il legame tra l’Italia e il Jerusalem Film Festival risale alle origini del festival, basti pensare che la prima edizione, nel 1984, fu aperta da Ettore Scola, e che Marcello Mastroianni lo ricordava così: «I remember the sensation of silence and of light, suspended like mystic vapor over the City of Jerusalem».
L’evento si intitola Ciao Anna Magnani ed è stato curato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, dall’Associazione Culturale Golda e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Le foto portano la firma dei grandi fotografi di scena presenti sui set dei film interpretati dalla diva, e rappresentano una selezione dalla mostra 15 fotografi per Anna Magnani, che sarà esposta, a partire dal 10 luglio, nella sede del Centro Sperimentale.
Attraverso il percorso della Magnani le foto raccontano la storia del neorealismo italiano, l’esperienza artistica e umana dell’attrice con Roberto Rossellini, l’incontro con Luchino Visconti, il rapporto con Pier Paolo Pasolini per Mamma Roma fino l’ultima apparizione, nel 1972, in Roma di Federico Fellini.
Le immagini saranno accompagnate dalla presentazione al pubblico israeliano di due grandi pellicole della storia del cinema italiano: L’Onorevole Angelina di Luigi Zampa e Roma, città aperta di Roberto Rossellini.