Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all’evento Giornate Europee del Patrimonio con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato. Attraverso il Ministero per gli Affari Esteri saranno, inoltre, coinvolti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Il cinema Trevi, sede della programmazione della Cineteca Nazionale – attività quotidiana di esposizione del patrimonio filmico italiano che fa parte del ruolo di diffusione culturale della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia -, partecipa all’iniziativa con l’apertura gratuita al pubblico.