Incontro con Edgar Honetschläger, moderato da Alessandra Mammì
21 Settembre 2016 - 21 Settembre 2016
«Quattro anni in America. Dodici in Giappone. Tre in Italia. Uno in Brasile. E poi, soprattutto la sperimentazione di ogni possibile tecnica visiva: foto-disegni-pittura-video-film-installazione. Edgar Honetschläger, nato in Austria nel 1967, più che artista, è un vero costruttore di immagini nella scia della più aperta e sperimentale ricerca contemporanea. Protagonista di una cultura come la nostra che fa delle immagini il centro del desiderio, del sogno ma anche del potere. «Coloro che creano immagini governano il mondo» è la frase chiave del lungometraggio Los Feliz, film di Honetschläger che in forma di road movie abbraccia passato, presente e futuro dell’immaginario occidentale. E così: dal potere iconico della Chiesa al potere della narrazione hollywoodiana, da Gesù a Freud, dalla religione cattolica a quella scintoista attraverso luoghi simbolo, Roma come Los Angeles, si dipana un film che trova il suo corpo nella struttura stessa del set e che dallo schermo migra verso una vera e propria installazione degna di costruire una mostra in uno spazio espositivo.
Ancora una volta nelle sue indagini, Art/Trevi incontra il punto estremo dove il linguaggio del film e quello dell’opera d’arte trovano un imprevisto e improvviso equilibrio. Quello che nel caso del lavoro di Edgar Honetschläger s’incarna in una mostra al Macro e nell’anteprima italiana di Los Feliz. «Il compito dell’arte è di portare lo spettatore oltre i limiti della percezione e non di inchiodarlo ad una illusione”: parole dell’artista/ cineasta che facciamo nostre» (Mammì).
Evento a cura di Alessandra Mammì con la Cineteca Nazionale, in collaborazione con Macro – Museo di Arte Contemporanea
ore 17.00 Il mare e la torta di Edgar Honetschläger (2003, 60′)
La Sicilia come non l’avete mai vista. «Non è un film di mafia», ci tiene a sottolineare l’artista apolide Edgar Honetschläger. Ma è Goethe che incontra l’imperatore Federico II. L’Etna che non smette di eruttare, mentre il cellista Giovanni Sollima suona. Il mare. La terra. Di questa misteriosa isola. Incontri e conversazioni folgoranti con Leoluca Orlando e Roberto Andò.
ore 18.15 Los Feliz di Edgar Honetschläger (2016, 105′)
Come la Genesi nella Bibbia, il film ha una struttura di sette giorni. Una giovane ragazza italiana, il diavolo in persona e una misteriosa donna giapponese compiono un viaggio a bordo di una vecchia Mercedes Benz da Roma verso l’America, con i suoi miti e i suoi stereotipi. Il vero protagonista è proprio il paesaggio, costituito da grandi pannelli mossi da uno strano macchinario artigianale. Un viaggio fino alle origini del cinema, ma anche dell’immagine e dei suoi simulacri.
ore 20.30 Incontro moderato da Alessandra Mammì con Edgar Honetschläger
Nel corso dell’incontro saranno proiettati cortometraggi dell’artista.