Home > Incontro con Stefania Carpiceci, Adriano Aprà, Ernesto G. Laura
Incontro con Stefania Carpiceci, Adriano Aprà, Ernesto G. Laura
19 Dicembre 2013 - 19 Dicembre 2013
ore 18.30 Incontro moderato da Adriano Aprà con Stefania Carpiceci, Ernesto G. Laura per la presentazione del libro di Stefania Carpiceci, Le ombre cantano e parlano. Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d’epoca (1927-1932), prefazione di Adriano Aprà (Artdigiland, Dublino 2012-2013).

Seguiteci sull’evento facebook:
https://www.facebook.com/events/247736495383365/

 
A seguire Resurrectio di Alessandro Blasetti (1931, 64′)
Pittaluga commissionò a Blasetti per la Cines quattro documentari sperimentali sulla triade cineacustica (dialogo, musica, rumori). Il regista con gli stivali modificò il progetto è realizzò un lungometraggio in cui associava l’atmosfera mattutina di una città che al risveglio con quella di un tabarin pieno di vita fino all’alba. In alcune scene musica, rumori e dialogo sono legati insieme in armonia, in altre c’è solo il dialogo. Era un (pre)testo sonoro, ma non ottenne il podio del primato italiano.
 
ore 21.00 La tavola dei poveridi Alessandro Blasetti (1932, 73′)
Il marchese Isidoro Fusaro (Raffaele Viviani), di origine partenopea, continua a fare beneficenza, nonostante lo stato di indigenza in cui vive. Cercando a tutti i costi di mantenere invariato, almeno agli occhi degli altri, il proprio status, egli si rivela in realtà non solo incapace di aiutare i poveri che spesso riunisce alla propria tavola, ma imbroglione e malfattore, in un gioco delle parti degno del teatro dialettale del mattatore-protagonista.

 

 

Date di programmazione